Il 14 e il 15 aprile scorso, l'Albo Nazionale Gestori Ambientali ha pubblicato due aggiornamenti relativi alle verifiche di idoneità del Responsabile Tecnico e alle modifiche operative per la gestione delle capsule di caffè esauste.
La Circolare n. 1 del 15 aprile 2025 dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali ha introdotto un aggiornamento della banca dati dei quiz riguardanti le verifiche di idoneità del Responsabile Tecnico, a seguito delle recenti modifiche normative.
In particolare, a seguito delle modifiche normative intervenute, sono stati eliminati alcuni quesiti relativi a:
Inoltre, sul sito dell'Albo Nazionale Gestori Ambientali, è stato pubblicato l'elenco aggiornato dei quiz oggetto delle verifiche di idoneità.
La Deliberazione n.3 del 14 aprile 2025, che modifica la deliberazione n. 5 del 3 novembre 2016, è una coseguenza invece dell’incremento e della diffusione sul mercato delle capsule di caffè e di altri infusi. Ciò ha comportato una progressiva esigenza di dover intercettare, in un’ottica di economia circolare finalizzata al recupero e al riciclo, le relative frazioni esauste (identificate dal codice EER 20 01 99) all’interno di circuiti organizzati di raccolta differenziata.
Per favorire un miglior raggiungimento di tale obiettivo, consentendo per l’iscrizione all’Albo di potersi avvalere delle dotazioni minime individuate dall’allegato D, Tab. D2, alla deliberazione n. 5 del 3 novembre 2016, la Delibera permette alle imprese (anche se in possesso di piccoli mezzi con portata limitata) di poter comunque effettuare questa particolare attività di raccolta e trasporto.