A partire dallo scorso 7 maggio è ufficialmente operativo il portale del Registro Nazionale dei Produttori (RENAP), uno strumento previsto dal Codice dell’Ambiente. Il portale riunisce i soggetti sottoposti a un regime di responsabilità estesa del produttore (EPR) ed è strutturato in singoli registri, ciascuno dedicato alle diverse filiere soggette alla responsabilità estesa del produttore.
Le modalità operative per l’iscrizione e la trasmissione delle informazioni al RENAP sono state definite dal Decreto del Ministro dell’ambiente e della sicurezza energetica n. 144 del 15 aprile 2024.
Il portale RENAP integra i registri già esistenti, come il “Registro A.E.E.” e il “Registro Pile e Accumulatori”. A questi si aggiunge, il “Registro Pneumatici”, per il quale l’avvio delle iscrizioni è previsto per il 14 maggio 2025, tramite un’apposita comunicazione effettuata sul portale dello stesso registro e sul sito istituzionale del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica.
Inoltre, a partire dal prossimo 14 maggio 2025, sarà attivata anche la sezione dedicata al nuovo Registro Pneumatici, la cui apertura ufficiale delle iscrizioni sarà comunicata sul portale del registro stesso e sul sito istituzionale del MASE. I registri relativi alle altre filiere soggette a responsabilità estesa del produttore saranno attivati progressivamente attraverso specifici decreti ministeriali, che ne definiranno le modalità operative.
Il portale è disponibile al seguente link: https://www.renap.gov.it/it