In occasione della 7a Conferenza nazionale sull’economia circolare, è stato presentato il “Rapporto sull’economia circolare in Italia - ed. 2025”, del Circular Economy Network.
Secondo quanto emerge dal Rapporto, l’Italia mantiene il suo primato per livelli di circolarità, in seconda posizione dopo i Paesi Bassi tra i 27 Paesi UE, ma in prima posizione nel confronto con le altre principali economie europee (Germania, Francia e Spagna). Aumenta la produttività delle risorse, con un miglioramento del 20% rispetto al 2019. Allo stesso tempo, però, la dipendenza dalle importazioni di materiali rimane elevata. Nel 2023 è stata pari al 48% del fabbisogno complessivo, valore nettamente superiore a quello dell’UE che nello stesso anno si è attestato al 22%. Il costo delle nostre importazioni è salito da 424,2 Mld€ nel 2019 a ben 568,7 Mld€ nel 2024, con un aumento del 34%.
Maggiori dettagli e il download per scaricare il Rapporto sono disponibili al seguente link: Presentato il nuovo Rapporto sull’economia circolare - Fondazione Sviluppo Sostenibile.