Pubblicate le indicazioni sull’utilizzo alternativo al FIR in formato digitale valide fino al 15 settembre 2026
Sul portale del RENTRI è stata pubblicata una news a seguito delle modifiche introdotte dal DL c.d. Proroghe per fornire indicazioni sull’utilizzo alternativo al FIR in formato digitale fino al 15 settembre 2026. In particolare:
- fino al 15 settembre 2026, il FIR può essere emesso in formato cartaceo, in alternativa al formato digitale previsto dall’art. 7 del D.M. del 04 aprile 2023, n.59;
- le sanzioni relative alla mancata o incompleta trasmissione al RENTRI dei dati contenuti nei formulari di identificazione rifiuti si applicano a decorrere dal 15 settembre 2026.
Viene inoltre ricordato che il formato con cui è emesso il FIR da parte del produttore/detentore, determina la modalità di gestione da parte di tutta la filiera:
- se il produttore/detentore emette il FIR in formato digitale, tutta la filiera (trasportatori, destinatari) deve gestire il FIR in formato digitale;
- se il produttore/detentore emette il FIR in formato cartaceo, tutta la filiera (trasportatori, destinatari) deve gestire il FIR nello stesso formato cartaceo.
Consulta la nostra pagina dedicata agli aggiornamenti sul portale RENTRI