Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 05/06/2015

"Delitti contro l'ambiente" Legge 22 maggio 2015, n. 68 disposizioni in materia di "ecoreati" - Nota Ance

Crimini contro l'ambiente tra le novità aggravante ambientale e ravvedimento operoso con diminuzione della pena per chi si adoperi per il ripristino dello stato dei luoghi

Il Presidente della Repubblica ha promulgato la legge 22 maggio 2015, n. 68, pubblicata in Gazzetta Ufficiale n. 122 del 28 maggio 2015, che introduce nuovi reati in campo ambientale.
 
In sintesi, il provvedimento inserisce nel codice penale il nuovo Titolo VI-bis “Disposizioni in materia di delitti contro l’ambiente”, che comprende, tra gli altri, i seguenti nuovi reati: inquinamento ambientale, disastro ambientale, traffico e abbandono di materiale ad alta radioattività, impedimento del controllo, omessa bonifica.
 
Tra le altre novità introdotte si evidenziano l’aggravante ambientale, applicabile a tutti i fatti già previsti come reato e il c.d. ravvedimento operoso, che comporta una diminuzione della pena per colui il quale si adoperi concretamente alla messa in sicurezza, bonifica e ove possibile al ripristino dello stato dei luoghi.

Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index