Si segnala l’avvenuta pubblicazione sul BURL n.142 del 24 novembre della Legge Regionale n.16 del 23 novembre 2020 recante ‘Disposizioni modificative di leggi regionali’.
In particolare, l’Art. 8 della Legge dispone che, a partire dal 1° gennaio del 2021, la Regione sarà l’autorità competente al rilascio dell’autorizzazione integrata ambientale e, pertanto, la Città metropolitana di Roma capitale e le Province dovranno trasmettere in tempo utile all’autorità regionale competente la documentazione relativa alle domande di autorizzazione integrata ambientale ad esse pervenute.
Questa norma rappresenta l’auspicata conclusione di un percorso che Unindustria ha portato avanti per diversi anni, denunciando in più occasioni le difficoltà riscontrate dalle amministrazioni provinciali nel chiudere i procedimenti AIA in tempi utili. Tra le varie iniziative si ricorda la lettera congiunta Unindustria, Cgil, Cisl, Uil, Ugl, del dicembre 2019 con la quale si chiedeva al presidente Zingaretti una soluzione definitiva alla problematica.
In allegato il testo della Legge.