Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 26/11/2021

Circolare del MIMS per le richieste di compensazione nei contratti pubblici

In allegato pubblichiamo la circolare del MIMS che illustra le modalità operative per il calcolo e il pagamento della compensazione dei prezzi dei materiali da costruzione più significativi ai sensi dell’articolo 1-septies del D.L. n. 73/2021.

Facciamo seguito alla nostra news del 25 novembre sull’avvenuta pubblicazione del Decreto 11 novembre 2021, recante l’elenco dei materiali da costruzione sui quali presentare le istanze di compensazione nei contratti pubblici, per trasmettere la circolare con la quale il Ministero ha fornito le “Modalità operative per il calcolo e il pagamento della compensazione dei prezzi dei materiali da costruzione più significativi ai sensi dell’articolo 1-septies del D.L. n. 73/2021, convertito con modificazioni dalla Legge n. 106/2021.”

Alla luce di quanto precisato nella circolare ministeriale, il modello di istanza di compensazione dovrà contenere “l’indicazione dei materiali da costruzione per i quali con il decreto vengono rilevate variazioni dei prezzi, utilizzati nell’esecuzione dell’appalto, richiedendo al direttore dei lavori di accertarne le relative quantità contabilizzate“.

Ricordiamo che sulla base del Decreto, gli operatori economici titolari di contratti pubblici potranno chiedere alle stazioni appaltanti la compensazione per i maggiori costi sostenuti a seguito degli aumenti, indicando la quantità dei materiali impiegati.

Le stazioni appaltanti dovranno provvedere al pagamento dei relativi oneri e qualora dovessero dichiarare di non disporre delle risorse sufficienti potranno usufruire dell’apposito Fondo costituito presso il Mims con una dotazione di 100 milioni di euro.

Il DM 11 novembre 2021, in particolare, rileva le variazioni percentuali, in aumento e in diminuzione, dei prezzi dei principali materiali da costruzione, verificatesi nel primo semestre 2021 ed è articolato in due Allegati.

  • Nell’Allegato 1 è riportato l’elenco di 36 materiali, per i quali sono indicati i prezzi medi dell’anno 2020 e le variazioni superiori all’8% registrate nel primo semestre 2021 rispetto al prezzo medio del 2020.
  • Nell’Allegato 2 è riportato il prezzo medio dei materiali da costruzione – già indicati nell’Allegato 1 – negli anni antecedenti al 2020, fino ad arrivare al 2003, e le relative variazioni percentuali registrate nel primo semestre 2021.

Ciò premesso, le istanze di compensazione potranno essere presentate solo per i materiali indicati in Tabella, utilizzando, ai fini del calcolo, la percentuale di variazione indicata nel DM relativamente all’anno di presentazione dell’offerta 

Si segnala che le variazioni percentuali indicate nel Decreto, ai fini del calcolo delle compensazioni, andranno preventivamente epurate dell’alea di riferimento (8% in caso di offerte presentate del 2020 o 10% complessivo in caso di offerte di anni precedenti).

Pertanto, ai sensi dell’art.1-septies, co. 1, del D.L. n. 73/2021, convertito in L. n. 106/2021 (cd. “Sostegni-bis”) a partire dalla data del 23 novembre (giorno di pubblicazione in Gazzetta del DM) decorreranno i 15 giorni per la presentazione delle istanze di compensazione, quindi, con termine finale l’8 dicembre 2021. Al riguardo, considerata la natura festiva di tale termine, dovrebbe trovare applicazione il principio generale del suo automatico slittamento al primo giorno lavorativo utile (ossia al 9 dicembre 2021).

 

 

 

 

Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index