Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 06/05/2022

'Tutti in gara' è il servizio di Unindustria che assiste le imprese associate nella individuazione e preparazione alle gare di appalto. Leggi qui la newsletter settimanale n° 19/2022

Vuoi ricevere il report delle gare con ricerca personalizzata per area, importo, categoria merceologica e attivare gli altri servizi di assistenza alla partecipazione riservati agli associati? Compila il form di profilazione e leggi qui i dettagli

Se sei associato

1

ATTIVA subito i servizi aggiuntivi gratuiti compilando il form di profilazione

  

2

CONSULTA la Newsletter n.19/2022, dedicata alle aggiudicazioni di gare bandite a) sul mercato nazionale, b)dalle Istituzioni internazionali, c) dai paesi dell’Unione Europea

 

3

RICHIEDI subito di poter ricevere la nuova newsletter dedicata

ogni settimana indicando

un tuo indirizzo email a progettoprocurement@un-industria.it

 

 

 Cosa è  TUTTI IN GARA

è un format - attivato nell’ambito del Progetto Procurement che prevede tra l’altro anche lo Sportello Consip - di servizi integrati di informazione, assistenza e consulenza in grado di supportare sia le imprese che svolgono un ruolo di contractor, tanto quelle che, in qualità di sub-contractor, intendono cogliere le opportunità offerte dalla subfornitura che si genera dall’aggiudicazione di commesse pubbliche in ambito nazionale ed internazionale.

 

Il mercato degli appalti pubblici, in tutte le sue articolazioni commerciali e territoriali, continua a rappresentare un'importante opportunità di incremento del fatturato sia per le imprese che partecipano direttamente a gare per forniture, lavori o servizi, sia per le imprese che operano nell'ambito del subappalto e della subfornitura.

Nel 2018 in Italia le istituzioni pubbliche hanno assegnato oltre 141.000 contratti (considerando solo quelli di importo superiore a 40.000 Euro) per un valore complessivo di oltre 140 miliardi di Euro.

Un numero crescente di imprese italiane guarda con interesse ai mercati internazionali.

In tale contesto un segmento particolarmente appetibile è rappresentato dalle Istituzioni internazionali - come le istituzioni dell’Unione Europea, il sistema delle Nazioni Unite, ecc. - che pubblicano quotidianamente tender che sono largamente alla portata delle PMI italiane.

Un ulteriore segmento è rappresentato dai tender banditi nei paesi dell’Unione Europea (oltre 210.000 gare pubblicate ogni anno per importi “sopra soglia”) e nei paesi extra U.E. a livello globale, che sono aperti alla partecipazione di imprese in grado di strutturarsi per monitorare il mercato e partecipare sistematicamente alle gare.

 

Unindustria supporta con le funzioni internazionalizzazione e appalti – Progetto Procurement, Community Stazioni Appaltanti, Tavolo di Lavoro Appalti Pubblico Privato, Sportello Consip - le imprese associate per favorirne la partecipazione al mercato nazionale e internazionale degli appalti.

Al fine di potenziare questa attività, ha aggiunto agli strumenti già attivati il progetto “Tutti in gara”, in collaborazione con Horienta.

 

TUTTI IN GARA eroga tre linee di servizi:

 

A. servizi informativi gratuiti su gare e aggiudicazioni di gare bandite, su tre diversi canali:

  1. Sul mercato nazionale;
  2. Dalle Istituzioni internazionali;
  3. Dai paesi dell’Unione Europea;

e accessibili su due livelli di dettaglio:

  • La newsletter settimanale, qui in allegato, con estratte gare salienti per categorie/ aree geografiche/ fonti, che Unindustria pubblicherà ogni lunedì sul sito e che trasmetterà via mail alle associate.

Sia questo link - form di profilazione - sia dalla nostra pagina 'Servizi' -  è possibile arrivare alla piattaforma dei servizi aggiuntivi dedicati alle associate a Unindustria e attivare i livelli personalizzati:

  • Una piattaforma informativa, accessibile dopo la pagina di profilazione, con tutte le gare bandite e le aggiudicazioni, personalizzabile da parte dell'azienda profilata per importo/settore merceologico/ area geografica, che genera una gazzetta-report quotidiana

 

B. Seminari informativi rivolti a tutte le imprese associate che operano, o intendono operare, nella filiera degli appalti pubblici, tanto nel mercato nazionale quanto sui mercati esteri.

 

C. Servizi a valore aggiunto personalizzati in funzione degli obiettivi commerciali delle singole imprese, quali:

  • informazioni su gare e aggiudicazioni di gare sui mercati extraeuropei;
  • Informazioni su progetti “contract” in ambito internazionale rivolti in particolare alle imprese che operano in specifiche filiere (es.: “sistema casa”).

Per coinvolgere le imprese e definire percorsi di crescita personalizzati in funzione delle specifiche situazioni sono previsti inoltre:

• organizzazione di incontri one to one, che permettono di analizzare con sufficiente dettaglio i modelli di business e quindi individuare i servizi più appropriati per affrontare i mercati di riferimento;

• a richiesta, preparazione di report personalizzati in occasione di incontri commerciali delle aziende associate

 

 

Per maggiori info su assistenza al Progetto

Massimiliano Bondanini:

Tel. 0684499307

progettoprocurement@un-industria.it

Federica Saraniero

Tel.  0684499433

Per eventuali esigenze di assistenza tecnica nella profilazione e attivazione dei servizi scrivere a

commerciale@horienta.it

 

Le newsletter n. 19  è anche in allegato

 

CLICCA QUI PER CONSULTARE NEWSLETTER DELL'ANNO 2021

 

Allegati
Tag Articolo
Per informazioni
Tel. 0684499307
massimiliano.bondanini@un-industria.it
×

Massimiliano Bondanini




Roma

Telefono: 0684499307
Mail: massimiliano.bondanini@un-industria.it

Temi: fisco,fiscale,legale,legislativo,diritto,marchi,brevetti,appalti,progettazione,impianti,materiali,privacy,protezione dati,RGPD,GDPR,procurement,


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index