Consip ha pubblicato sul proprio sito un'informativa contenente istruzioni per gli operatori economici attivi sulla propria piattaforma di procurement.
Con l’avvio del nuovo sistema sono diventati operativi i nuovi Bandi Mepa e Sdapa, riorganizzati in categorie di abilitazione più numerose e qualificate, per consentire una migliore identificazione dell’impresa nel mercato, favorire una maggiore visibilità e una selezione più mirata da parte delle stazioni appaltanti.
Una delle principali novità che gli operatori economici si sono trovati di fronte accedendo al nuovo sistema è il Cruscotto. Alcuni elementi, segnala Consip, sono rimasti invariati mentre le principali innovazioni riguardano:
Oltre alla ristrutturazione dei bandi e delle categorie merceologiche del Mepa, sono state completamente riviste anche le schede di catalogo, riprogettate per renderle maggiormente aderenti ai capitolati e consentire quindi agli operatori economici di pubblicare cataloghi che rappresentino la propria offerta in maniera più efficace.
Nell'informativa, Consip risponde anche ad una serie di domande frequenti, relative ad inevitabili problematiche connesse all'utilizzo di un nuovo sistema.
Ricordiamo che presso Unindustria è sempre attivo lo Sportello Consip, un servizio in aiuto delle imprese associate che riscontrino problemi con la piattaforma Consip.