Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 06/02/2026

Follow Up: Tavolo Lavoro Appalti Unindustria: focus sul Green Public Procurement

Un'analisi sull'applicazione dei CAM nel Lazio, con focus sulla Città Metropolitana di Roma

Si è tenuto giovedì 5 febbraio, presso la sede dello studio legale Eversheds Sutherland in via del Plebiscito a Roma, il Tavolo Lavoro Appalti Pubblico-Privato di Unindustria, la community che riunisce stazioni appaltanti e operatori economici del territorio. L’incontro ha rappresentato un momento di approfondimento e confronto sull’applicazione dei CAM – Criteri Ambientali Minimi – nei bandi pubblici, con un focus specifico sulla Città Metropolitana di Roma e sulle prospettive del Green Public Procurement nel Lazio.

 

Ospitato da Eversheds Sutherland, il Tavolo ha visto la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni, del mondo legale e delle imprese, oltre a operatori del procurement regionale. Tra i relatori intervenuti: Francesca Guerrucci, Vice Presidente del Comitato Piccola Industria di Unindustria; Paola Bologna, avvocato di Eversheds Sutherland e docente alla LUMSA Master School di Roma; Giuseppe La Rosa, Partner and Head of Administrative, Public Procurement & Energy Regulatory di Eversheds Sutherland e docente presso l’Università Telematica San Raffaele Roma.

 

Nel corso dei lavori sono stati analizzati gli strumenti normativi e operativi per una più efficace integrazione dei criteri ambientali minimi nelle procedure di gara, con l’obiettivo di favorire una maggiore diffusione di pratiche sostenibili nelle filiere produttive regionali. Un contributo significativo è arrivato anche da Acea, che ha condiviso le proprie best practice nell’applicazione dei CAM, offrendo esempi concreti di integrazione dei criteri ambientali nei processi di procurement.

 

«Il tema del rispetto e dell’attuazione dei criteri ambientali minimi è centrale per Unindustria e riguarda tutte le filiere strutturate della Regione» ha dichiarato Francesca Guerrucci. «I dati delle aziende associate dimostrano che i livelli di sostenibilità raggiunti nel Lazio sono in alcuni casi superiori alla media nazionale. L’obiettivo costante di Unindustria è supportare le imprese in un percorso di miglioramento continuo. Incontri come questo promuovono il confronto tra stazioni appaltanti e operatori economici, favoriscono lo scambio di best practice e ne accelerano l’applicazione nei processi produttivi».

 

Il Tavolo ha confermato il ruolo di Unindustria come luogo di dialogo tra pubblico e privato sui temi della sostenibilità negli appalti, con l’intento di rafforzare la collaborazione tra istituzioni e imprese e contribuire a un’evoluzione del sistema degli appalti pubblici sempre più orientata a criteri ambientali, innovazione e qualità.
 

Foto Gallery

Tag Articolo
Per informazioni
Tel. 0684499307
massimiliano.bondanini@un-industria.it
×

Massimiliano Bondanini




Roma

Telefono: 0684499307
Mail: massimiliano.bondanini@un-industria.it

Temi: fisco,fiscale,legale,legislativo,diritto,marchi,brevetti,appalti,progettazione,impianti,materiali,privacy,protezione dati,RGPD,GDPR,procurement,dogane,


Tel. 0684499375 - 07611897906
matteo.orlandi@un-industria.it
×

Matteo Orlandi




Viterbo

Telefono: 0684499375 - 07611897906
Mail: matteo.orlandi@un-industria.it

Temi: legale,appalti,competitività,procurement,


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index