Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 29/03/2013

Certificati Esecuzione Lavori all'Estero (CEL MAE) - On line nuovo servizio AVCP emissione certificati

Si informano le imprese che a partire dal 5 marzo 2013 è disponibile sul portale dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture (Avcphttp://www.avcp.it/portal/public/classic/home) il nuovo sistema per l'emissione dei Certificati di esecuzione di lavori eseguiti in un Paese estero (Celmae).

Come è noto, in data 8 giugno 2011 è entrato in vigore il Decreto del Presidente della Repubblica 5 ottobre 2010, n. 207, il cui art. 84, in particolare, dispone sulla qualificazione delle imprese italiane per l'assunzione di lavori pubblici, con particolare riferimento alla certificazione dei lavori eseguiti all'estero. La nuova diposizione normativa innova le modalità di inserimento dei dati nella banca dati informatizzata degli appalti pubblici, gestita dall'Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici (AVCP) per la qual cosa sono coinvolti sia gli Uffici consolari all’estero che la struttura centrale del Ministero degli Affari Esteri.

Le imprese con sede legale in Italia, che hanno effettuato lavorazioni all'estero e intendono usufruire della relativa certificazione ai fini dell'attestazione presso le Società organismi di attestazione (Soa), devono quindi richiedere l’emissione del Celmae ai competenti uffici presso le Rappresentanze diplomatiche italiane negli Stati in cui i lavori sono stati eseguiti. Il Celmae sarà emesso in forma telematica mediante collegamento con il sistema informatico dell'Autorità e la stampa di tale certificato potrà essere rilasciata, all’impresa richiedente, dagli uffici delle rappresentanze diplomatiche italiane.

Le Soa, all'atto della presentazione della documentazione da parte dell'impresa, verificheranno che le informazioni riportate nella stampa del Certificato di esecuzione di lavori eseguiti in un Paese estero corrispondano con quelle presenti nel sistema informatico dell’Autorità.

Ripotiamo di seguito il Comunicato del Presidente dell’Autorità del 4 marzo 2013.

"Si comunica che a decorrere dal 05/03/2013 verrà reso disponibile sul portale dell’Autorità il nuovo sistema per l'emissione dei Certificati di esecuzione di lavori eseguiti in paese estero (CELMAE), ai sensi dell’art. 84 del D.P.R. 207/2010 come modificato dalla legge 4 aprile 2012, n. 35. Pertanto le imprese con sede legale in Italia, che abbiano effettuato lavorazioni all'estero e intendano usufruire della relativa certificazione ai fini dell'attestazione presso le S.O.A., devono richiedere l’emissione del CELMAE ai competenti uffici presso le rappresentanze diplomatiche italiane negli Stati in cui i lavori sono stati eseguiti. Il CELMAE sarà emesso in forma telematica mediante collegamento con il sistema informatico dell'Autorità; la stampa di tale certificato potrà essere rilasciata, all’impresa richiedente, dagli uffici delle rappresentanze diplomatiche italiane. Le S.O.A., all'atto della presentazione della documentazione da parte dell'impresa, verificheranno che le informazioni riportate nella stampa del CELMAE corrispondano con quelle presenti nel sistema informatico dell’Autorità - omissis-"

Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index