Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 06/05/2022

Il cinema come centro di cultura e di socialità: Unindustria rilancia a supporto della ripresa

Intervento di Giampaolo Letta, Ad Medusa Film e Presidente Gruppo Tecnico Turismo Cultura Grandi Eventi di Unindustria, e Paolo Del Brocco Ad Rai Cinema

Tornare al centro per essere di nuovo presidi della città. Cinema e teatri come piazze aperte sul mondo e sugli uomini, divenuti fantasmi nel biennio della pandemia. Luci spente nelle sale cinematografiche, nonostante la riapertura: un trend che in Italia risuona ancora più pesante dopo il calo severo del 60%. Il settore cinema soffre ed è necessario trovare soluzioni e misure adeguate a partire dalle norme per stabilire, una tra tutte, un tempo di rotazione più lungo delle pellicole prima di essere fruibili sulle piattaforme in streaming. È una richiesta “rafforzata” quella indirizzata al Governo per le misure a sostegno del settore e per quelle che agiscono sulle produzioni e i distributori a garanzia della produzione culturale. 

Ciò che ora diventa necessario è un sistema di finestre valido per tutti i film: tra le richieste quella dei 180 giorni per il prossimo triennio, dopo la prima proiezione al cinema, trascorsi i quali i film potranno approdare sulle piattaforme streaming e in televisione, come del resto accade nel cinema europeo. Quindi la tax credit: alla distribuzione con un’aliquota salda al 60%, sempre per un triennio, assicurando in questo modo la massima promozione del film e quella alla produzione che dovrà essere rimodulata. Differenziata tra produzione di film (con aliquota del 40%) e opere cinematografiche destinate ad altre modalità di fruizione (con aliquota del 30%).

Infine la regolamentazione dell’utilizzo dell’uscita evento di tre giorni e delle uscite tecniche sull’onda dei titoli che hanno cominciato a bypassare la sala ed arrivare direttamente su piattaforma.

Ha detto in una recente intervista Giampaolo Letta amministratore delegato Medusa Film e presidente del Gruppo Tecnico Turismo Cultura Grandi Eventi di Unindustria a doppia voce con Paolo Del Brocco Amministratore delegato Rai Cinema:

 

e questo fa sperare che si possa arrivare in tempi brevi alla definizione di nuove misure che consentano alle imprese di pianificare le attività e gli investimenti dei prossimi mesi. Senza “punti fermi”, si corre il serio rischio di non essere nelle condizioni di programmare le uscite cinematografiche delle prossime settimane e che la crisi dell’esercizio cinematografico diventi irreversibile.

 

Tag Articolo
Per informazioni
Tel. 0684499212
simona.anelli@un-industria.it
×

Simona Anelli




Roma

Telefono: 0684499212
Mail: simona.anelli@un-industria.it

Temi: iniziative,eventi,turismo,cultura,grandi eventi,industria creativa,cinema,audiovisivo,brand identity,


Tel. 0684499272
alessandra.pasqualotto@un-industria.it
×

Alessandra Pasqualotto




Roma

Telefono: 0684499272
Mail: alessandra.pasqualotto@un-industria.it

Temi: ,iniziative,eventi,turismo,cultura,grandi eventi,industria creativa,cinema,audiovisivo,brand identity,


Tel. 0684499250
francesca.ferraro@un-industria.it
×

Francesca Ferraro




Roma

Telefono: 0684499250
Mail: francesca.ferraro@un-industria.it

Temi: editoria,audiovisivo,consulenza,formazione,informazione,attività professionali,multinazionali,mercati esteri,


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index