⇒ Scopri il Programma PFI 2026
Dal 2 al 4 marzo 2026 il Cinema Quattro Fontane di Roma ospiterà la IV edizione di Premio Film Impresa, il progetto ideato e organizzato da Unindustria, con il supporto di Confindustria, dedicato al racconto audiovisivo dell’impresa e del lavoro attraverso il linguaggio del cinema.
Il programma dell’edizione 2026 è stato presentato nel corso di una conferenza stampa, alla presenza del Presidente del Premio Giampaolo Letta, del Direttore Artistico Mario Sesti, del Presidente di Unindustria Giuseppe Biazzo, del Presidente di Giuria Sergio Castellitto e di Lidia Cudemo, project leader di UNI.verso PFI. Per il comitato scientifico di PFI sono intervenuti anche fra i golden partner Alberto Tripi (Presidente di Almaviva) e Maria Raffaella Caprioglio (Presidente di Umana); presenti inoltre Edison e UniCredit, che completano il gruppo dei golden partner dell’edizione 2026 e gli event partner Ferrovie dello Stato Italiane e il Gruppo Lavazza.
Numerose le novità annunciate per quest’anno, a partire dall’istituzione di un Premio alla migliore musica originale, promosso da Caterina Caselli e Sugar Publishing, che amplia ulteriormente lo sguardo del Premio sul rapporto tra cinema, suono e linguaggi contemporanei. Tra i protagonisti della prossima edizione figurano PIF, a cui verrà consegnato il Premio Ermanno Olmi 2026; Giuseppe Tornatore, che riceverà il Premio Speciale alla Creatività come alfiere del Made in Italy per il film Brunello, il visionario garbato, assieme a Brunello Cucinelli che invece riceverà il Premio Speciale per il Made in Italy all’estero; e Sergio Castellitto, che oltre a presiedere la giuria sarà insignito del Premio Speciale alla Carriera.
Con oltre 200 opere candidate, PFI si conferma come un osservatorio privilegiato sul cinema d’impresa italiano. Il concorso è articolato in tre aree principali – Narrativa, Documentaria e II&S – Innovation, Image & Sound – affiancate da sezioni speciali e programmi fuori concorso, restituendo un panorama ampio e articolato dei linguaggi con cui oggi le imprese scelgono di raccontarsi.