Leggi il comunicato stampa:
Blue Economy, accelerare su infrastrutture e ZLS
Cristiano Dionisi al Blue Planet Economy in corso alla Fiera di Roma
Tre giorni di conferenze, incontri di business, approfondimenti e presentazioni sulle prospettive dell'Economia Blu le cui tematiche principali verranno affrontate in chiave di lettura sull'area Euro Mediterranea.
Ed è proprio con una visione nella quale i confini dell'area Mediterranea sono ormai fluidi e non convenzionali e includono, quindi, insieme ai Paesi che si affacciano sulle due sponde del “mare di mezzo” altri territori costieri dell'Africa e dell'Asia, che la manifestazione porta al centro dell'agorà di discussione il tema dell'esperienza e del futuro.
Accanto ai focus tradizionali sulle risorse, sull'energia e sulle attività connesse, grande attenzione sarà rivolta all'importanza della formazione teorica e maggiormente a quella esperienziale degli studenti di istituti superiori e università, perché solo attraverso la formazione dei giovani si può pensare di rendere l'esigenza dello sviluppo compatibile con un futuro sostenibile e che veda protagoniste le generazioni future. In tal senso il progetto prevede il coinvolgimento attivo di studenti, atenei, enti di ricerca nazionali e internazionali.
Non sarà possibile un futuro blu che non tragga origine da quanto di virtuoso possa, o meglio debba, essere compiuto oggi: esperti, imprese, istituzioni e scienziati s'interrogheranno su questo a BPE 2023 proponendo idee e soluzioni.
La manifestazione si svolge col patrocinio di Unindustria che è anche partner organizzativo.
L'appuntamento di Unindustria del 10 ottobre 2023:
In allegato la Brochure.