Do NOT follow this link or you will be banned from the site!
 
  TUTTO    
  NOTIZIE    
  EVENTI    
  STAMPA    

News - 19/03/2020

Credito - Sospensione dei finanziamenti, delle revoche e proroga dei prestiti

Misure di supporto finanziario alle imprese DL “Cura Italia”

Le piccole e medie imprese (come definite dalla Raccomandazione comunitaria 2003/361/CE) danneggiate dall’emergenza COVID-19 che abbiano esposizioni debitorie nei confronti di banche e intermediari finanziari possono avvalersi delle seguenti misure di sostegno finanziario:

  • la sospensione fino al 30 settembre 2020, senza oneri aggiuntivi per le imprese, del pagamento delle rate dei mutui e degli altri finanziamenti a rimborso rateale, compresi i canoni di leasing, in scadenza prima del 30 settembre 2020. È facoltà delle imprese richiedere di sospendere l’intera rata o soltanto i rimborsi in conto capitale;
  • la proroga fino al 30 settembre 2020, senza oneri aggiuntivi per le imprese, dei prestiti non rateali con scadenza contrattuale antecedente a quella data;
  • la sospensione fino al 30 settembre 2020 delle revoche sulle aperture di credito e sui prestiti accordati a fronte di anticipi su crediti in essere al 29 febbraio 2020, sia per la parte utilizzata sia per quella non ancora utilizzata.

Per l’accesso a queste misure le PMI devono autocertificare di aver subito in via temporanea carenze di liquidità quale conseguenza diretta della diffusione dall’epidemia di COVID-19.

Possono beneficiare delle misure sopra elencate le imprese le cui esposizioni debitorie non siano, alla data di pubblicazione del DL "Cura Italia", classificate come esposizioni creditizie deteriorate ai sensi della disciplina applicabile agli intermediari creditizi.

È inoltre prevista la sospensione di tutti i finanziamenti agevolati (tra gli altri anche i finanziamenti Nuova Sabatini) o erogati con provvista di soggetti terzi. Nel caso dei finanziamenti agevolati il soggetto finanziatore deve comunicare la sospensione all’ente erogante l’agevolazione. Quest’ultimo ha la facoltà di provvedere entro 15 giorni a fornire eventuali integrazioni alle modalità operative dell’agevolazione. Si dovranno verificare, nei prossimi giorni, i profili applicativi di questa disposizione.


Professional Unindustria
×

Marco Rughetti




Telefono: 0684499902 - 303
Mail: marco.rughetti@un-industria.it


×

Virgilio Bellocci




Telefono: 0684499223
Mail: virgilio.bellocci@un-industria.it


×

Daniele Ricci




Telefono: 0775/817712
Mail: daniele.ricci@un-industria.it


×

Milena Zucchetti




Telefono: 0684499338
Mail: milena.zucchetti@un-industria.it