Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 23/03/2020

DPI Dispositivi Medici e presidi sanitari Help Desk Dogane: Indicazioni per l'importazione di DPI. Unindustria è a disposizione delle aziende associate attraverso Help Desk Dogane per assisterle in queste attività

E' eccezionalmente ammessa l’importazione di tali beni anche privi del marchio CE. A seconda dei casi, per l’immissione in consumo è tuttavia necessaria una previa valutazione da parte dell’Inail o dell’ISS.

A causa della grave emergenza epidemiologica causata da COVID-19, il decreto ‘Cura Italia’ e la Direttiva n. 4 del 17 marzo 2020 dell’Agenzia delle dogane dettano le istruzioni per le importazioni delle mascherine di vario genere, in deroga alle normative vigenti.

Sia le mascherine a utilizzo DPI che le mascherine chirurgiche necessitano della marcatura CE e, le seconde, anche del nulla osta sanitario (NOS), ma, stante la crisi sanitaria che tutto il territorio nazionale sta vivendo, è ammessa l’importazione di tali beni anche privi del marchio CE.

A seconda dei casi e della destinazione, per l’immissione in consumo delle mascherine è tuttavia necessaria una previa valutazione da parte dell’Inail o dell’Istituto Superiore della Sanità.

Il Capo del Dipartimento della protezione civile può disporre la requisizione in proprietà di questi beni, corrispondendo al proprietario il 100% del valore del valore che la merce aveva al 31 dicembre 2019.

L'Help Desk Dogane di Unindustria è a disposizione delle aziende associate per assisterle in  queste attività.

Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index