SACE SIMEST è la società del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti che sostiene la crescita delle imprese italiane attraverso l’internazionalizzazione della loro attività.
I finanziamenti a tasso agevolato SACE SIMEST affiancano l’impresa per tutto il ciclo di espansione all’estero, dalla prima valutazione di apertura ad un nuovo mercato, all’espansione attraverso investimenti diretti.
Attualmente il tasso agevolato è dello 0,069% (pari al 10% del tasso di riferimento UE: 0,69%).
Finanziamenti agevolati:
Patrimonializzazione delle PMI esportatrici
Partecipazione a fiere, mostre e missioni di sistema (solo PMI)
Programmi di inserimento sui mercati extra UE
Programmi di assistenza tecnica
E’ possibile richiedere un nuovo finanziamento e gestire quelli esistenti completamente online, in pochi e semplici passi attraverso il Portale dedicato SACE SIMEST le imprese possono.
Si fa presente inoltre che il DL Cura Italia prevede che:
fino al 31 dicembre 2020, per i finanziamenti concessi può essere disposta una sospensione fino a dodici mesi del pagamento della quota capitale e degli interessi delle rate in scadenza nel corso dell’anno 2020, con conseguente traslazione del piano di ammortamento per un periodo corrispondente (DL Cura Italia, Art. 58);
vengano concessi cofinanziamenti a fondo perduto fino al 50% dei finanziamenti concessi. I cofinanziamenti sono concessi nei limiti e alle condizioni previsti dalla vigente normativa europea in materia di aiuti di Stato di importanza minore (de minimis) (DL Cura Italia, Art. 72, comma 2, lett. d).
Criteri e modalità per attuare quanto previsto da DL Cura Italia saranno definiti a breve dal Comitato Agevolazioni di SACE SIMEST e sarà nostra cura darne immediata diffusione.