Sul BUR n.37 del 02/04/2020 è stata pubblicata l’Ordinanza del Presidente della Regione Lazio 1 aprile 2020, n. Z00022.
A seguito delle criticità del sistema gestionale ed impiantistico dei rifiuti a seguito dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, ai sensi dell’art. 191 del D.Lgs. 152/2006, l’Ordinanza attua forme straordinarie, temporanee e speciali di gestione dei rifiuti, al fine di evitare l’interruzione del pubblico servizio di gestione dei rifiuti, anche in deroga alle disposizioni vigenti, per garantire la tutela della salute pubblica e dell’ambiente.
In particolare:
• viene consentito, a seguito di segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) corredata da relazione tecnica, un ampliamento massimo del 30% delle capacità di stoccaggio per gli impianti già autorizzati alle operazioni di gestione D15 (Deposito preliminare) o R13 (Messa in riserva), nel rispetto delle specifiche condizioni indicate nell’ordinanza;
• viene consentito un aumento massimo del 50% dei quantitativi previsti per il deposito temporaneo per un limite massimo di 12 mesi. In tal caso l’impianto dovrà solo tenere presso la sede di produzione operativa dichiarazione di adesione alla deroga prevista nella presente ordinanza.
• viene contentito presso i centri di raccolta comunale un incremento del 20% dei quantitativi e del raddoppio della durata del tempo di permanenza attualmente previsto dal decreto 8 aprile 2008, previo esplicito nulla osta del competente ufficio comunale.
In allegato il testo dell’ordinanza.