Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 03/04/2020

Dogane - Ordinanza del Commissario Straordinario n.6 del 28 marzo 2020

l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli deve adottare ogni azione utile allo sdoganamento diretto e celere dei dispositivi di protezione individuale (DPI) e degli altri beni mobili necessari al contrasto alla diffusione del COVID 19

Facciamo seguito alla nostra precedente notizia del 23 marzo u.s. sulle “Indicazioni per l'importazione di mascherine” per riportarvi l’Ordinanza predisposta dal Commissario straordinario per l’emergenza da Covid-19 con la quale all’art. 2  viene prevista una specifica procedura per lo sdoganamento diretto e ultrarapido di DPI, con esenzione delle imposte doganali e dell'IVA, qualora questi dispositivi siano destinati a determinati soggetti individuati in:

  • Regioni e Province autonome

  • Enti locali

  • Pubbliche amministrazioni ed Enti pubblici cosi come indicati nell’art 1 comma 2 D.lgs 165/2001

  • Strutture ospedaliere pubbliche ovvero accreditate e/o inserite nella rete regionale dell’emergenza

  • Soggetti che esercitano servizi essenziali e di pubblica utilità e/o di interesse pubblico cosi come previsti dal DPCM 22 marzo 2020, modificato dal Decreto Ministero Sviluppo Economico 25 marzo 2020 e meglio descritti ed individuati negli allegati ai predetti decreti                    

I dispositivi destinati a soggetti diversi da quelli indicati sono requisibili su disposizione del Commissario Straordinario.

Al fine di chiedere lo sdoganamento diretto o celere dei dispositivi DPI e degli altri beni mobili utili al contrasto della diffusione del virus COVID 19, secondo le prescrizioni dell’ordinanza commissariale n.6/202°, ADM ha predisposto le seguenti procedure:

a) Svincolo diretto per DPI e altri beni mobili utili alla lotta al COVID 19 destinati a determinati soggetti previsti dall’ordinanza commissariale 6/2020;

b) Svincolo celere di beni mobili non DPI utili al contrasto della diffusione del virus COVID 19, destinati a qualsiasi soggetto che possa provare che l’impiego di tali beni avverrà per le finalità descritte.

I beni importati ai sensi delle procedure di cui alla lettera a) e b) non sono soggetti a segnalazione per requisizione, fermo restando il potere di ADM di procedere ai controlli antifrode e a tutte le attività di verifica delle dichiarazioni rese.

I DPI destinati a soggetti diversi da quelli previsti alla lettera a) saranno segnalati al Commissario Straordinario per eventuale requisizione.

Si ricorda infine che le esportazioni di DPI, unitamente ai ventilatori polmonari, sono tuttora vietate dalle ordinanze del Capo Dipartimento di Protezione Civile n.639 del 25 febbraio 2020 e n.641 del 28 febbraio 2020. Le esportazioni sono anche regolamentate dal Regolamento di Esecuzione (UE) 2020/402.

Allegati

Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index