Vi segnaliamo l’apertura del bando, con una dotazione di 51.6 milioni di euro, dedicato alle imprese laziali.
Il bando è aperto dalle ore 10.00 del 10 aprile 2020.
La domanda può essere presentata esclusivamente tramite il portale www.farelazio.it tramite la registrazione utente, già operativa.
Per accedere è necessario registrarsi cliccando su “Censimento Utenti”.
In questa prima fase è prevista la compilazione e la sottoscrizione del modulo di domanda.
La seconda fase, che prevede la protocollazione della domanda, partirà dalle ore 10 del 20 aprile 2020.
ATTENZIONE: La protocollazione della domanda, che definisce l’ordine cronologico delle richieste, sarà consentita sul portale www.farelazio.it a partire dalle ore 10 del 20 aprile 2020.
Il bando, a sportello, resterà pertanto aperto fino ad esaurimento dei fondi a disposizione.
Compilazione e invio modulo di domanda tramite portale www.farelazio.it: a partire dalle ore 10 del 10 aprile 2020
OBIETTIVI
Il bando ha l’obiettivo di sostenere l’accesso al credito delle imprese laziali.
Il fondo affidato al Raggruppamento Temporaneo d’Imprese (RTI) Artigiancassa e Medio Credito Centrale la gestione degli strumenti finanziari e degli interventi a sostegno dell’accesso al credito, finanziati con Fondi Strutturali e di Investimento europei e con fondi regionali.
DESTINATARI
Destinatari sono le micro, piccole e medie imprese, inclusi Liberi Professionisti, Consorzi e Reti di Imprese aventi soggettività giuridica e che:
I Destinatari al momento della presentazione della domanda devono:
Inoltre, alla data di presentazione della domanda, devono attestare tutti i requisiti mediante dichiarazione autocertificata ai sensi dell’art. 47 del DPR 445/2000 e in particolare devono dichiarare:
Infine, con riferimento al 31 dicembre 2019:
Sono previste modalità semplificate (autocertificazione) per l’accertamento dei requisiti.
Non è necessario allegare alla domanda i bilanci né i dati contabili.
Il soggetto richiedente deve compilare tutti i campi obbligatori richiesti dalla procedura informatica e inserire tramite upload tutta la documentazione accessoria richiesta.
Si precisa che la domanda contiene al suo interno le dichiarazioni relative ai requisiti previsti all’articolo 2, tutta la documentazione di seguito specificata, nonché la documentazione relativa ai requisiti dichiarati.
Le richieste di finanziamento sono deliberate dal Gestore entro 20 giorni dalla data di presentazione della domanda, salvo eventuali sospensioni per richieste di integrazione e ritardi nella ricezione del DURC, secondo l’ordine cronologico di ricezione e nel limite della disponibilità di risorse.
La comunicazione di concessione o di non ammissibilità sarà inviata dal Gestore tramite il portale http://www.farelazio.it.
Il Gestore trimestralmente pubblicherà sul BURL gli elenchi delle domande ammesse e non ammesse nel trimestre di riferimento.
NATURA DEL FINANZIAMENTO
L’agevolazione consiste in un finanziamento a tasso zero a copertura delle esigenze di liquidità derivanti dall’emergenza Covid-19 con le seguenti caratteristiche:
L’Aiuto è concesso a titolo di de minimis.
Essendo i finanziamenti destinati a copertura di esigenze di liquidità, non è richiesta documentazione relativa alle spese sostenute con le somme erogate.
Ogni MPMI può ottenere un solo finanziamento.