Oltre 20.900 partecipanti provenienti da tutta l'UE e oltre hanno aderito all'Hackathon #EUvsVirus guidato dallo European Innovation Council questo fine settimana per offrire il loro tempo, talento e idee imprenditoriali per aiutare a sostenere la ripresa dell'Europa dalla pandemia di coronavirus.
Sono state presentate oltre 2.150 soluzioni in settori quali salute e vita (898), continuità aziendale (381), lavoro e istruzione a distanza (270), coesione politica e sociale (452), finanza digitale (75) e altre sfide (83).
Germania (389), Italia (320) e Spagna (315) hanno presentato il numero più elevato di soluzioni, che vanno da una "micro fabbrica modulare" a un "sistema di elaborazione del linguaggio naturale per la segnalazione medica".
L'evento, che ha coinvolto oltre 380 volontari, 2.400 mentori e oltre 800 partner, ha riunito persone di 141 nazionalità diverse, nonché diverse aree di competenza e background.
Qui Maggiori informazioni sulla partecipazione per paese.
Le soluzioni "vincenti" in ciascuna area della sfida saranno annunciate giovedì alle 11:00 (CET) durante una cerimonia di premiazione online #EUvsVirus trasmessa qui. I vincitori saranno invitati a unirsi a una piattaforma COVID del Consiglio europeo per l'innovazione, che sarà lanciata il 30 aprile per facilitare le connessioni con gli utenti finali, come gli ospedali, e fornire accesso a investitori, fondazioni e altre opportunità di finanziamento in tutta l'UE.
Per selezionare i vincitori, le idee saranno ponderate - da un ampio team di membri della giuria con esperienza approfondita in settori pertinenti - in base al potenziale di impatto (20%), scalabilità (20%), novità / innovazione (20%), prototipo completamento (20%), piano aziendale (20%).
Oltre alle opportunità offerte dalla piattaforma EIC COVID, i partner offriranno premi in denaro e l'EIC ospiterà anche un fine settimana di matchmaking Matchathon tra vincitori, partner e potenziali investitori.