La CCIAA di Frosinone ha pubblicato un bando, con dotazione finanziaria di 500.000 euro, finalizzato all’abbattimento del costo per interessi e oneri accessori sui finanziamenti finalizzati a favorire gli investimenti produttivi e la liquidità necessaria per la gestione aziendale in una fase economica di estrema criticità.
Possono partecipare le imprese che al momento della presentazione della domanda, siano in possesso dei seguenti requisiti:
essere Micro o Piccole o Medie Imprese (MPMI)
avere sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Frosinone;
essere iscritte nel Registro delle Imprese ed essere attive;
essere in regola con il pagamento del diritto annuale camerale
non essere sottoposte a liquidazione coatta amministrativa o volontaria e/o a procedure concorsuali
avere legali rappresentanti, amministratori (con o senza poteri di rappresentanza) e soci per i quali non sussistano cause di divieto, di decadenza, di sospensione
essere in regola con le norme in materia previdenziale e contributiva
essere in regola con le normative sulla salute e sicurezza sul lavoro
essere in regola con la disciplina antiriciclaggio e antiterrorismo
non trovarsi nelle condizioni che non consentono la concessione delle agevolazioni ai sensi della normativa antimafia
CONTRIBUTO
Il contributo consiste in un sostegno economico a fondo perduto finalizzato all’abbattimento del costo per interessi e oneri accessori sui finanziamenti concessi da banche, società di leasing e altri intermediari finanziari iscritti all’Albo unico di cui all’art. 106 TUB
L’entità dell’abbattimento del costo di ciascun finanziamento viene determinato nella misura del 100% della quota per interessi e oneri accessori relativa all’intero finanziamento, fino a un contributo massimo di € 1.500,00.
FINANZIAMENTI AMMISSIBILI
Sono ammissibili finanziamenti finalizzati a:
esigenze di liquidità;
consolidamento delle passività a breve;
investimenti produttivi.
Gli aiuti di cui al presente bando sono concessi, in regime “de minimis”
PRESENTAZIONE DOMANDE
Le domande dovranno essere trasmesse esclusivamente tramite PEC al seguente indirizzo contributointeressi-covid19@fr.legalmail.camcom.it, a partire dal 13 maggio 2020, ore 10:00 fino alle ore 24:00 del 30 giugno 2020, riportando nell’oggetto la dicitura: BANDO CONTRIBUTO INTERESSI + denominazione azienda.
Per le domande di contributo pervenute è prevista una procedura a sportello secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda.