Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 13/05/2020

Turismo - Sanità - Linee guida INAIL - ISS per riapertura spiagge e ristoranti

Ristoranti e spiagge. Ecco come riapriranno secondo le linee guida Inail-Iss: prenotazione online per le spiagge libere e distanza di almeno 5 metri tra ombrelloni negli stabilimenti. Ristoranti: spazio di almeno 4 mq a cliente

Pronte le linee guida di Inail e Istituto superiore di sanità su come disciplinare gli accessi alle spiagge per la prossima estate e l'accoglienza dei clienti nei ristoranti, garantendo al massimo la sicurezza.

Ristorazione
Il tema della ristorazione è particolarmente delicato visto l'impossibile ricorso a mascherine da parte dei clienti e che lo stazionamento protratto rende possibile la contaminazione, in caso di soggetti infetti da Sars-CoV-2, di superfici come, ad esempio, stoviglie e posate. Si suggeriscono quindi soluzioni che privilegino l’uso di spazi all’aperto rispetto ai locali chiusi. Il layout dei locali di ristorazione andrebbe quindi rivisto garantendo il distanziamento fra i tavoli – anche in considerazione dello spazio di movimento del personale – non inferiore a 2 metri e garantendo comunque tra i clienti durante il pasto (che necessariamente avviene senza mascherina), una distanza in grado di evitare la trasmissione di droplets e il contatto tra persone, anche inclusa la trasmissione indiretta tramite stoviglie, posaterie, ecc.. In ogni caso, si spiega come sia necessario definire un limite massimo di capienza predeterminato, prevedendo uno spazio che di norma dovrebbe essere non inferiore a 4 metri quadrati per ciascun cliente, fatto salvo la possibilità di adozioni di misure organizzative come, ad esempio, le barriere divisorie.
Vanno eliminati modalità di servizio a buffet o similari. E' opportuno utilizzare format di presentazione del menù alternativi rispetto ai tradizionali (ad esempio menù scritti su lavagne, consultabili via app e siti, menù del giorno stampati su fogli monouso) e privilegiare i pagamenti elettronici con contactless, consigliate barriere separatorie nella zona cassa. I prodotti igienizzanti per clienti e personale devono essere in più punti in sala e, in particolare, in prossimità dell'accesso ai servizi igienici. Al termine di ogni servizio al tavolo andranno previste tutte le consuete misure di igienizzazione. Si consiglia di evitare utensili e contenitori riutilizzabili se non igienizzati (saliere, oliere, acetiere, etc.)
Il personale di cucina dovrà indossare la mascherina chirurgica e dovranno essere utilizzati inoltre i guanti in nitrile in tutte le attività in cui ciò sia possibile. Anche per il personale addetto al servizio ai tavoli sarà necessario l’uso della mascherina chirurgica per tutto il turno di lavoro e l’utilizzo dei guanti in nitrile.

Stabilimenti balneari o spiagge attrezzate

Per favorire un accesso contingentato, si suggerisce la possibilità di prenotazione (anche per fasce orarie), in modo da evitare possibili assembramenti e favorire la registrazione degli utenti anche allo scopo di rintracciare retrospettivamente eventuali contatti a seguito di contagi. Allo stesso modo, si propongono sistemi di pagamento veloci (card contactless) o con carte prepagate o attraverso portali/app web anche durante la prenotazione per evitare code. Dovrebbero essere differenziati i percorsi di ingresso e uscita. L’assegnazione degli ombrelloni e dell’attrezzatura a corredo dovrebbe privilegiare l’assegnazione dello stesso ombrellone ai medesimi occupanti che soggiornano per più giorni. Necessaria l’igienizzazione delle superfici prima dell’assegnazione della stessa attrezzatura ad un altro utente anche nella stessa giornata.
La distanza minima tra le file degli ombrelloni dovrà essere pari a 5 metri. Mentre la distanza minima tra gli ombrelloni della stessa fila pari a 4,5 metri. Lettino, sdraio e sedia dovranno essere fornite in quantità limitata in modo garantire un distanziamento rispetto alle attrezzature dell’ombrellone contiguo di almeno 2 metri. I lettini non allocati nel posto ombrellone dovranno essere posizionati ad una distanza minima di 2 metri l’uno dall’altro. No all'uso "promiscuo" di cabine se non tra i componenti di uno stesso nucleo familiare. Si consiglia di vietare la pratica di attività ludico-sportive che possono dar luogo ad assembramenti e giochi di gruppo, così come di inibire l'utilizzo di eventuali piscine poste all'interno di uno stabilimento. Per la fruizione di servizi igienici e docce si consiglia il rispetto del distanziamento sociale di almeno 2 metri, a meno che non siano previste barriere separatorie fra le postazioni.
Quanto alle misure igienico-sanitarie, gli utenti dovranno indossare la mascherina al momento dell’arrivo, fino al raggiungimento della postazione assegnata e analogamente all’uscita dallo stabilimento. Dovranno essere installati dispenser per l’igiene delle mani a disposizione dei bagnanti in luoghi facilmente accessibili nelle diverse aree dello stabilimento. La pulizia delle varie superfici, arredi di cabine e aree comuni dovrà essere giornaliera, così come la sanificazione delle attrezzature.
 Spiagge libere
In questo caso viene consigliata l’affissione nei punti di accesso  alle spiagge libere di cartelli in diverse lingue contenenti indicazioni chiare sui comportamenti da tenere, in particolare il distanziamento sociale di almeno un metro ed il divieto di assembramento. Per favorire il distanziamento, va preliminarmente mappato e tracciato il perimetro di ogni allestimento (ombrellone/sdraio/sedia), che sarà codificato rispettando le regole previste per gli stabilimenti balneari, per permettere agli utenti un corretto posizionamento delle attrezzature proprie. Una volta mappato lo spazio sarà più semplice poter individuare il massimo di capienza della spiaggia anche definendo turnazioni orarie e di prenotazione degli spazi codificati, anche attraverso utilizzo di app/piattaforme on line; potrà essere valutata la possibilità di prenotare contestualmente anche il parcheggio.

Dovranno essere valutate non meglio specificate "disposizioni" volte a limitare lo stazionamento dei bagnanti sulla battigia. Anche in questo caso dovranno essere assicurate opportune misure di pulizia della spiaggia e di igienizzazione delle attrezzature comuni, come ad esempio i servizi igienici, se presenti. Per quanto concerne il personale eventualmente dedicato ad attività amministrative in presenza di spazi comuni è necessario l'utilizzo della mascherina chirurgica. Il personale addetto alle attività di allestimento/rimozione di ombrelloni/sdraio/etc., dovrà invece utilizzare obbligatoriamente anche i guanti.

In allegato i due diversi documenti tecnici.

 

Allegati
Per informazioni
Tel. 0684499334
chiara.antonelli@un-industria.it
×

Chiara Antonelli




Roma

Telefono: 0684499334
Mail: chiara.antonelli@un-industria.it

Temi: legalità,legislativo,sanità,salute,enti locali,confindustria,


Tel. 0684499408
laura.italiano@un-industria.it
×

Laura Italiano




Roma

Telefono: 0684499408
Mail: laura.italiano@un-industria.it

Temi: turismo,alberghi,


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index