Vi comunichiamo che a partire dal 13 maggio 2020 sono cambiate le modalità per richiedere all’INAIL la validazione di DPI prodotti o importati non marcati CE.
A partire da tale data, infatti, la casella pec dpiart15@postacert.inail.it è stata disattivata e le richieste devono pervenire esclusivamente per via telematica attraverso il servizio online “Art.15 Validazione DPI”, utilizzando l’apposito facsimile di autocertificazione, che alleghiamo.
Alla domanda dovrà inoltre essere allegata la seguente documentazione
a) una relazione descrittiva completa del DPI e dell'uso cui è destinato, corredata da fotografie, disegni e schemi di progettazione e fabbricazione del DPI, che comprenda:
b) relazioni e relativi rapporti di prova sulle prove effettuate per verificare la conformità del DPI ai requisiti essenziali di salute e di sicurezza applicabili e, se del caso, per stabilire la relativa classe di protezione;
c) una copia delle istruzioni delle informazioni per il datore di lavoro. Per i prodotti importati, tali istruzioni devono essere in lingua italiana e/o inglese.
Per accedere al servizio, gli utenti privi di credenziali devono procedere alla registrazione al portale istituzionale come utente generico, cliccando sul link “Registrazione”, presente in calce alla pagina oppure seguendo il percorso:
“Accedi ai Servizi online” -> “Registrazione” -> “Registrazione Utente Generico”.
Gli utenti già in possesso di credenziali troveranno il nuovo servizio attivo nel menu.