Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 19/05/2020

Ambiente – Indicazioni ISPRA per la corretta gestione dei rifiuti costituiti da DPI usati

Indicazioni ISPRA del 16/05 per la classificazione e la corretta gestione, smaltimento compreso, dei rifiuti DPI usati (mascherine e guanti) e richiesta di Unindustria alla Regione per l’assimilazione agli urbani dei rifiuti DPI prodotti dalle aziende

Il 16 maggio ISPRA ha pubblicato sul suo sito, a questo link, le indicazioni per la corretta gestione dei rifiuti costituiti da DPI usati (mascherine e guanti) prodotti nell’ambito dell’emergenza COVID–19.

Per quanto riguarda i rifiuti DPI prodotti dalle attività produttive, vengono fornite le seguenti indicazioni:

  • DPI prodotti dalle utenze produttive assimilate alle utenze domestiche (anche a seguito di specifiche ordinanze regionali)

Per le utenze assimilate alle utenze domestiche si farà riferimento ai criteri di conferimento e raccolta dei rifiuti urbani, tenendo conto delle indicazioni fornite dall’ISS e dallo SNPA, nonché delle specifiche disposizioni individuate dall’autorità territorialmente competente.

  • DPI prodotti dalle utenze produttive non assimilate alle utenze domestiche

ISPRA ritiene che i rifiuti costituiti da DPI usati prodotti da utenze del sistema produttivo che non siano assimilate a quelle domestiche sulla base dei regolamenti comunali vadano inquadrati con i codici EER 150203 e 150202*. L’assegnazione del codice EER più opportuno dovrà essere effettuata dal produttore valutando la potenzialità del rischio infettivo associato ai propri rifiuti. Solo ove sia possibile escludere, con ragionevole certezza e sulla base delle informazioni e delle evidenze disponibili, il potenziale rischio infettivo, sarà possibile procedere alla identificazione del rifiuto attraverso il codice EER 15 02 03. A tal fine, ISPRA fornisce alcuni elementi utili per valutare l’esclusione del potenziale rischio infettivo:

    • monitoraggio dei casi di positività al virus dei lavoratori dell’unità locale dell’impresa negli ultimi 15 giorni;
    • utilizzo di sistemi di sterilizzazione dei rifiuti;
    • possibilità di sviluppare, qualora effettivamente applicabili, procedure di quarantena interna dei rifiuti presso il luogo di produzione per un periodo di tempo adeguato da valutare in accordo con l’ISS, al fine di garantire l’effettivo abbattimento della carica virale.

A tal proposito, Unindustria ha avanzato una richiesta alla Regione affinché venga consentita l’assimilazione ai rifiuti urbani dei rifiuti costituiti da DPI utilizzati all’interno di tutte le attività economiche-produttive per la tutela da COVID-19.

Per i DPI usati prodotti dalle utenze domestiche vengono confermate le indicazioni fornite dalla Commissione europea, dall’ISS e dal SNPA, contenute anche nell’Ordinanza del presidente della Regione Lazio n. Z00015 del 25/03/2020.

Infine, per la classificazione dei rifiuti di DPI prodotti dalle strutture sanitarie si fa riferimento a quanto previsto dal DPR 254/2003 e dalle Circolari del Ministero della Salute.

In allegato il testo dell’informativa dell’ISPRA.

Allegati
Per informazioni
Tel. 0684499714 - 0775817714
federica.celardi@un-industria.it
×

Federica Celardi




Frosinone

Telefono: 0684499714 - 0775817714
Mail: federica.celardi@un-industria.it

Temi: ambiente,energia,frosinone,qualità e produzione,


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index