Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 19/05/2020

Dogane - Istruzioni per l'importazione con svincolo diretto e celere dei DPI e degli altri beni mobili necessari al contrasto della diffusione del Coronavirus

Alleghiamo i modelli prodotti dall'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli per lo sdoganamento diretto e celere dei dispositivi di protezione individuale e degli altri beni mobili necessari al contrasto della diffusione del Coronavirus.

Con ordinanza n.6 del 28 marzo 2020, il Commissario Straordinario per l’emergenza COVID-19 ha previsto che l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli adotti azioni dirette allo sdoganamento diretto e celere dei dispositivi di protezione individuale e degli altri beni mobili necessari al contrasto alla diffusione del Coronavirus.

A tal proposito, l’articolo 2 dell’ordinanza prevede una specifica procedura per lo sdoganamento diretto e ultrarapido di DPI, qualora questi dispositivi siano destinati a determinati soggetti individuati in:

a) Regioni e Province autonome

b) Enti locali

c) Pubbliche amministrazioni ed Enti pubblici cosi come indicati nell’art 1 comma 2 D.lgs 165/2001

d) Strutture ospedaliere pubbliche ovvero accreditate e/o inserite nella rete regionale dell’emergenza

e) Soggetti che esercitano servizi essenziali e/o di pubblica utilità e/o di interesse pubblico cosi come previsti dal DPCM 22 marzo 2020, modificato, come modificato dal DPCM del 26 aprile 2020 e relativi allegati.

I dispositivi destinati a soggetti diversi da quelli indicati sono requisibili su disposizione del Commissario straordinario.

Al fine di chiedere lo sdoganamento diretto o celere dei dispositivi DPI e degli altri beni mobili utili al contrasto della diffusione del virus, l'Agenzia delle Dogane ha predisposto le seguenti procedure:

a) Svincolo diretto per DPI e altri beni mobili utili alla lotta al COVID 19 destinati a determinati soggetti previsti dall’ordinanza commissariale 6/2020.

b) Svincolo celere di beni mobili non DPI utili al contrasto della diffusione del virus COVID 19 destinati a qualsiasi soggetto che possa provare che l’impiego di tali beni avverrà per le finalità descritte.

I modelli di cui alle precedenti lettere, che alleghiamo, devono essere compilati e sottoscritti a cura del destinatario finale della merce e presentati agli uffici doganali.
In caso intervenga un soggetto importatore, unitamente al modello di svincolo diretto o di svincolo celere, dovrà essere prodotto agli uffici doganali un ulteriore modello, che provvediamo ad allegare, compilato e sottoscritto dall’importatore.

Allegati
Per informazioni
Tel. 0684499307
massimiliano.bondanini@un-industria.it
×

Massimiliano Bondanini




Roma

Telefono: 0684499307
Mail: massimiliano.bondanini@un-industria.it

Temi: fisco,fiscale,legale,legislativo,diritto,marchi,brevetti,appalti,progettazione,impianti,materiali,privacy,protezione dati,RGPD,GDPR,procurement,


Tel. 0684499433-611
federica.saraniero@un-industria.it
×

Federica Saraniero




Roma

Telefono: 0684499433-611
Mail: federica.saraniero@un-industria.it

Temi: competitività d’Impresa, Fisco, Diritto d’Impresa, fiscale,attività professionali,consulenza,formazione,


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index