Grande partecipazione oggi in Unindustria per l'incontro organizzato in collaborazione con Banco BPM e dedicato alla Finanza sostenibile e agli strumenti utili a supportare le imprese nella transizione green.
Le recenti novità introdotte a livello europeo sulla sostenibilità segnano infatti un cambio di passo nella definizione delle strategie e dei processi decisionali delle nostre imprese: il paradigma della transizione 5.0 rappresenta un momento di svolta per il tessuto economico del Lazio, che deve però confrontarsi con una congiuntura tutt’altro che semplice.
"La finanza sostenibile è uno degli argomenti di maggiore attualità perché il suo impatto sta crescendo e crescerà progressivamente nella vita delle aziende e nelle loro scelte" - ha dichiarato il Presidente di Unindustria Angelo Camilli - "Senza contare che la transizione in atto può diventare un processo di riposizionamento strategico fondamentale per le imprese della regione, a partire dalla ridefinizione delle catene del valore, fino ad arrivare a nuove filiere locali e nazionali sulle tecnologie e le soluzioni per la sostenibilità a 360 gradi. In questo percorso, sarà importante il forte coinvolgimento del mondo bancario e finanziario per convogliare una quantità di risorse adeguata a sostenere le strategie delle aziende che si affacciano su questo percorso".
"Se inflazione, credit crunch e riduzione della liquidità disponibile in azienda frenano gli investimenti" - ha dichiarato Rosario Zoino, Presidente del Gruppo Tecnico Credito e Finanza Unindustria - "Per invertire i modesti ritmi di crescita degli ultimi trimestri diventa determinante puntare su progetti ad elevato valore aggiunto e operazioni di rafforzamento patrimoniale e crescita dimensionale. In primo luogo, guardando alla finanza complementare ed in particolare ai basket bond, che riteniamo siano uno strumento chiave per sviluppare le iniziative industriali delle PMI".
Oltre al Presidente di Unindustria Angelo Camilli e al Presidente del nostro Gruppo Tecnico Credito e Finanza Rosario Zoino, sono intervenuti il Responsabile della Direzione Territoriale Centro Sud Banco BPM, Luca Mazzini, il Regional manager Sales PMI Centro Italia SACE Fabio Colombo, e il Responsabile Aziende Banco BPM Massimo Pasquali. Le conclusioni sono state affidate a Domenico De Angelis, Condirettore Generale CBO – Commerciale Banco BPM. Seguono alcune immagini dell'incontro.