È attivo il nuovo Fondo Patrimonializzazione PMI 2025, lo strumento finanziario promosso dalla Regione Lazio e gestito dal Raggruppamento Temporaneo di Imprese costituito da BNL – Gruppo BNP Paribas e Mediocredito Centrale, che mette a disposizione delle imprese un’agevolazione a sostegno della solidità patrimoniale delle PMI del territorio.
Il fondo ha una dotazione di 12 milioni di euro a valere sul Programma Regionale FESR Lazio 2021-2027.
L’agevolazione consiste in un finanziamento con le seguenti caratteristiche:
Il contributo regionale copre fino al 50% del progetto, la restante quota dev’essere coperta dall’aumento di capitale. Il fondo si distingue anche per la sua flessibilità operativa: le imprese possono infatti richiedere un prestito anche per un importo inferiore all’aumento di capitale effettuato, e in alcuni casi (come per i progetti di valore superiore a 1 milione di euro) la copertura sarà inferiore al 50% del totale. Questo consente alle aziende di modulare l’intervento finanziario in base alle proprie esigenze e capacità, integrando eventualmente con risorse proprie o altri strumenti di sostegno.
Possono accedere al fondo le PMI che:
La procedura è a sportello, con valutazione in ordine cronologico di arrivo delle domande, fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
Le richieste devono essere presentate esclusivamente online tramite il portale www.farelazio.it dalle ore 9.00 del 28 agosto 2025 e fino a esaurimento delle risorse disponibili.
Si unisce in allegato il testo dell'avviso pubblico.