Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

Comunicato Stampa - 30/04/2013

Debiti P.A. - Unindustria, Stirpe: Monitoreremo con attenzione i pagamenti alle imprese

“Il pagamento dei crediti che le imprese vantano nei confronti della P.A. è un fatto sacrosanto che un paese civile deve assolutamente onorare – dichiara Maurizio Stirpe, Presidente di Unindustria.

L’Associazione che presiedo ed io personalmente vigileremo con puntualità e precisione certosina affinché le procedure per liquidare i crediti siano più rapide e trasparenti possibili. Siamo di fronte ad un fenomeno di una gravità inaudita: non siamo in possesso di una cifra che corrisponda realmente all’ammontare del debito che la P.A. ha verso le aziende italiane. Dobbiamo attenerci alle stime più accreditate (130 miliardi secondo Confindustria e 91 miliardi secondo Banca d’Italia) – prosegue Stirpe.

Quindi, i 40 miliardi messi in campo dal precedente Governo Monti sono comunque poca cosa rispetto al dovuto. Come Unindustria saremo in prima fila per controllare, giorno dopo giorno, che le imprese della nostra Regione ricevano quella liquidità che gli spetta e che è stata loro indebitamente trattenuta dalla P.A. e dalle Amministrazioni del Lazio. A tal fine, abbiamo avviato un’attività di monitoraggio e di sensibilizzazione rispetto alle tempistiche e alle modalità previste dal decreto. Le difficoltà di bilancio della Regione Lazio e del Comune di Roma richiedono necessariamente di verificare la strategia che intendono adottare per provvedere alla copertura del rimborso delle anticipazioni di liquidità.

Dare ossigeno alle nostre imprese – conclude Stirpe - è il più potente stimolo alla ripresa. Significa restituire un sostegno immediato alla nostra economia, rimettendo in moto i consumi e l’occupazione”.

Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index