Attrattraverso la concessione di anticipazioni di liquidità - finalizzate al pagamento di debiti certi, liquidi ed esigibili relativi a somministrazioni, forniture, appalti e obbligazioni per prestazioni professionali, maturati al 31 dicembre 2018 e registrati nella Piattaforma dei Crediti Commerciali di cui all’articolo 7 del D.L. 35/2013 - si intende accelerare i pagamenti degli enti terrotoriali.
L'art. 1, commi da 849 a 857, della legge 30 dicembre 2018, n. 145 (Legge di Bilancio 2019) autorizza infatti le regioni, le province e le province autonome, i comuni, le città metropolitante a richiedere a Cassa Depositi e Prestiti, anticipazioni di liquidità da destinare al rimborso di debiti.
Gli Enti dovranno presentare la domanda a Cassa Depositi e Prestiti a partire dal 15 gennaio 2019 ed entro il termine perentorio del 28 febbraio 2019.
Grazie a questa iniziativa sarà possibile offrire un sostegno concreto agli enti territoriali e generare un impatto positivo per il tessuto economico e le comunità locali. In particolare, le imprese otterranno la liquidazione del proprio credito verso gli Enti, senza dover sostenere alcun costo accessorio; gli Enti godranno di un tasso di interesse pari al Parametro Euribor maggiorato di un margine e quindi molto vantaggioso.
Si unisce in allegato il testo della circolare.
Per maggiori informazioni e approfondimenti, gli uffici restano a disposizione.