Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 09/11/2021

Imprenditoria sociale: Orienta promuove il Progetto “RIDAJE!”

L'obiettivo è trasmettere ai senza fissa dimora di Roma le tecniche di giardinaggio utili alla riqualificazione di aree verdi pubbliche con finalità di reinclusione ed integrazione lavorativa e sociale

Nel mese di ottobre 2021 si è concluso il corso di Giardinaggio organizzato da Orienta Spa – Società Benefit - svolto in partnership con l'Associazione Ridaje, in collaborazione con la Cooperativa "Il Trattore" e finanziato dalla stessa Orienta attraverso il Fondo Forma.Temp.

Il corso si è posto l'obiettivo di trasmettere ai senza fissa dimora di Roma le tecniche di giardinaggio utili alla riqualificazione di aree verdi pubbliche in stato di abbandono, con finalità di reinclusione ed integrazione lavorativa e sociale.

Alla base del corso c’è un modello di business sostenibile, progettato secondo i canoni dell’economia sociale, che ha lo scopo di curare le aree verdi della città coinvolgendo i cittadini, ma che soprattutto dia lavoro e recuperi persone oggi socialmente emarginate.

Nel caso specifico, i destinatari sono state 10 persone senza fissa dimora, ed il percorso formativo, basato anche sull’esperienza pratica, si è svolto su un arco di 40 ore nel periodo dal 12/10/2021 al 25/10/2021. La Cooperativa "Il trattore" ha fornito gli spazi per la parte pratica di giardinaggio, mentre l’Associazione Ridaje ha fornito parte della docenza del percorso formativo.

Per quanto riguarda le ricadute occupazionali, già dal termine del progetto si è iniziato ad avviare al lavoro le risorse con contratti di somministrazione, prevedendo anche possibili proroghe del contratto nell’immediato futuro.

Entro la metà del corrente mese di novembre verranno avviate al lavoro altre 2/3 risorse.

L’obiettivo è comunque quello di riuscire a collocarne anche altre prima della fine dell’anno.

Orienta ritiene questa esperienza particolarmente significativa, sia come testimonianza del proprio impegno nell’imprenditoria sociale, sia come esempio di come la cultura d’impresa possa essere, nelle sue connotazioni evolute, l’ambito per recuperare risorse altrimenti marginalizzate e non utilizzate dalla società civile.

 

Nelle immagini alcuni momenti del corso di giardinaggio

 

 

L’iniziativa organizzata da Orienta rientra nel calendario degli eventi della Settimana Nazionale della Cultura d’Impresa di Confindustria, quest'anno alla sua ventesima edizione, come esempio virtuoso di un’impresa impegnata del sociale.

Per informazioni
Tel. 0601908114
rosalia.martelli@un-industria.it
×

Rosalia Martelli




Aprilia

Telefono: 0601908114
Mail: rosalia.martelli@un-industria.it

Temi: cultura d'impresa,responsabilità sociale,aprilia,


Tel. 0684499216
raffaella.merlino@un-industria.it
×

Raffaella Merlino




Roma

Telefono: 0684499216
Mail: raffaella.merlino@un-industria.it

Temi: capitale umano,formazione,scuola,finanziamenti,fondo sociale europeo,cultura di impresa,parità di genere,


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index