Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 27/11/2021

Smurfit Kappa Italia e Unilever insieme per un progetto di economia circolare

Un caso virtuoso di rigenerazione e riutilizzo del materiale a beneficio anche del territorio su cui le aziende operano

Il progetto lanciato dalle associate Smurfit Kappa Italia (sede di Anzio) e Unilever consiste nella realizzazione di display particolarmente versatili e flessibili, riutilizzabili per diversi brand della multinazionale per evitare lo spreco di materiale.  

Inoltre, Smurfit Kappa Italia supporterà Unilever nel ritiro e riutilizzo del materiale cartaceo inserito nei rifiuti e lo immetterà nel processo produttivo di Smurfit Kappa Italia per farlo tornare a rivivere con nuovi display.

La collaborazione tra il leader in soluzioni di imballaggio a base carta con 46.000 dipendenti, oltre 350 stabilimenti dislocati in 36 paesi nel mondo e il gruppo mondiale Unilever che conta oltre 400 marchi - si legge in una nota diffusa da SKI - rappresenta un caso virtuoso di come sia possibile rispondere alle esigenze del cliente e ridurre contemporaneamente l’impatto ambientale con una soluzione a beneficio di entrambi.

Iniziata con la realizzazione di display in cartone, la collaborazione si è estesa alla fornitura di servizi che costituiscono un esempio concreto di economia circolare, un caso virtuoso di rigenerazione e riutilizzo del materiale.

All’interno del suo portfolio, Smurfit Kappa Italia presenta una gamma specifica di soluzioni per espositori ideate e realizzate per il settore Health&Beauty, interamente a base carta, certificata FSC®, 100% riciclabile e proveniente da materia prima riciclata. Prodotti che, oltre ad essere sostenibili, devono catturare l’attenzione del consumatore all’interno del punto vendita. Nel caso di Unilever, oltre a questi requisiti, la richiesta è stata quella di creare soluzioni adatte a una realtà multibrand, molto versatili e riutilizzabili.

I designer della divisione Display di Anzio, in collaborazione con il team Unilever Beauty&Personal Care, hanno creato una soluzione sostenibile da più punti di vista. Completamente realizzato in monomateriale,  100% cartone ondulato, l’espositore (vedi due esempi nelle immagini) è composto da elementi standardizzati in formati diversi abbinabili a una parte superiore - il crowner – e a frontali personalizzabili a seconda del prodotto da esporre.

 

 

 

Numerosi i vantaggi: un’ottimizzazione dal punto di vista della produzione; una maggiore flessibilità e semplificazione degli approvvigionamenti in tempi più rapidi; una minore obsolescenza degli espositori che possono essere riutilizzati cambiando soltanto il crowner e riducendo notevolmente gli scarti; un assemblaggio più veloce e una migliore esposizione sul punto vendita. 

L’aspetto sostenibile, in alcuni casi, è stato arricchito anche dalla possibilità di eliminare il pallet in legno a favore di una base in cartone, con una conseguente semplificazione della logistica. Tutto questo senza mai dimenticare l’aspetto estetico: l’obiettivo principale è infatti quello di distinguersi all’interno dello store dove l’offerta è molto ampia.

“Con questo progetto stiamo cercando di rispondere in particolare a due esigenze – spiega Fabrizio Beraldi Direttore Vendite e Trade Marketing Beauty&Personal Care di Unilever Italia -. Da un lato la sostenibilità con l’obiettivo di rendere tutti i nostri processi e prodotti a ridotto impatto ambientale. Dall’altro vogliamo raggiungere una sempre maggiore semplificazione ed efficienza. La nostra è infatti un’azienda complessa che raggruppa molti brand per cui è fondamentale riuscire a realizzare display molto versatili, facili da montare, funzionali, riutilizzabili senza rinunciare all’estetica e all’efficacia dal punto di vista della resistenza. In questo percorso, abbiamo trovato in Smurfit Kappa Italia un partner che ha soddisfatto le nostre esigenze non solo come fornitore di display, ma ci ha supportato anche per la fase di smaltimento e riutilizzo dei materiali dismessi”. 

Grazie alla presenza di una filiera integrata sul territorio, che comprende cartiere e impianti di riciclo, Smurfit Kappa Italia si è proposta come partner operativo di Unilever supportando la multinazionale nella gestione del processo di smaltimento dei rifiuti a base carta.

Ritirerà i display dismessi e altri materiali cartacei non più utilizzabili che saranno destinati agli impianti di Ponte all’Ania (Lucca), in Toscana, per essere reinseriti nel ciclo produttivo e creare nuova carta e nuovo cartone ondulato da cui nasceranno anche i nuovi display Unilever.

 

 

 

Nelle immagini lo stabilimento di Anzio della Smurfit Kappa Italia dove vengono realizzati i display per Unilever

 

Un esempio concreto di economia circolare con una netta riduzione di scarti, 100% di materiale riutilizzato a beneficio del cliente che non dovrà preoccuparsi dello smaltimento, del fornitore che può contare su ulteriore materia prima, ma soprattutto dell’ambiente in cui viviamo.

“L’esempio del progetto sviluppato in partnership con Unilever mette in evidenza come il ruolo di un’azienda con la nostra esperienza e organizzazione si stia evolvendo da mero fornitore di prodotto a fornitore anche di servizi per supportare i clienti verso una transizione ecologica diventata oramai imprescindibile – commenta Gianluca Castellini, CEO di Smurfit Kappa Italia -

 

 

Per saperne di più

 

Roberta Barba

Ufficio Stampa Smurfit Kappa                     

T: +39 335 8138282

 rbarba_it@yahoo.it

 

 

Annalisa Bianchi

Smurfit Kappa

T: +39 0143 773 277

 marketing@smurfitkappa.it

 

 

 

 

Per informazioni
Tel. 0601908113
silvia.dimario@un-industria.it
×

Silvia Di Mario




Aprilia

Telefono: 0601908113
Mail: silvia.dimario@un-industria.it

Temi: marketing,customer care,


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index