Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

Comunicato Stampa - 15/06/2022

Viaggio nella storia delle aziende e della Città di Pomezia con la mostra ed il libro “Imprese d’autore”

Si è tenuto il 15 giugno a Pomezia il Vernissage di presentazione del volume di immagini e parole dedicato alle realtà industriali dell'Area Comprensoriale di Aprilia


“Imprese d’Autore”, un affascinante viaggio di immagini e parole tra alcune delle realtà industriali dell’Area Comprensoriale di Aprilia, in una mostra che è stata inaugurata oggi presso il Museo Città di Pomezia e che resterà allestita fino al 30 settembre. Unindustria con questa iniziativa ha voluto raccontare attraverso le immagini delle aziende il principale polmone industriale della Regione Lazio che contribuisce all’economia regionale con 4.2 miliardi di euro, pari al 5% del PIL regionale.

 

Imprese D'Autore - Aprilia

Simona Morcellini Vicesindaco di Pomezia, Adriano Zuccalà Sindaco di Pomezia,
Renato Sciarrillo Presidente Unindustria Aprilia, Angelo Camilli Presidente Unindustria

Clicca qui per sfogliare la webzine online


Il distretto industriale ha conosciuto un rapido sviluppo grazie alle politiche pubbliche che hanno favorito importanti insediamenti e che, al ritrarsi della mano pubblica, ha saputo reinventarsi puntando su settori di eccellenza: il chimico-farmaceutico e l’elettronica, creando nuovi modelli: dall’entertainment alla produzione agro-alimentare di eccellenza, alla logistica distributiva, alla meccanica, al packaging che coniuga i valori della sostenibilità. Questo itinerario straordinario rafforza la consapevolezza che il rapporto tra impresa, territori, persone, possa efficacemente garantire l’equilibrio tra il progresso sociale ed economico e la storia dei luoghi, in ragione di quella contaminazione culturale che costituisce l’identità stessa del sistema produttivo italiano. Grazie al legame forte e significativo tra territorio e industria, la Mostra Imprese d’Autore trova ospitalità al Museo Città di Pomezia – Laboratorio del Novecento, un luogo dedicato al moderno e al contemporaneo.

 

 

Hanno preso parte all’inaugurazione i rappresentanti industriali delle venti aziende associate ad Unindustria e protagoniste della Mostra e del Volume Imprese d’Autore. Le aziende sono: ABB, Aero Sekur, Alfasigma, Catalent Italy, Fiorucci, Crik Crok, Daikin, Ecotherm, Errebian, Eurpack, Italpepe, M.O.C.A., Menarini Biotech, O.M.IT., Procter & Gamble, Self Garden, Slamp, Smurfit Kappa Italia, Tecma, Zoomarine.

A portare i saluti Angelo Camilli Presidente Unindustria, Renato Sciarrillo Presidente Unindustria Aprilia, Adriano Zuccalà Sindaco di Pomezia, Antonio Terra Sindaco di Aprilia, Massimiliano Borelli Sindaco di Albano Laziale, Gianluca Staccoli Sindaco di Ariccia e Simona Morcellini Vicesindaco di Pomezia.
 

“Le immagini del volume Imprese d'Autore, presentato oggi a Pomezia, rappresentano un viaggio emozionante nella cultura d'impresa della nostra regione", commenta il presidente di Unindustria, Angelo Camilli. "Imprese d'Autore - dice - coniuga il racconto con la forza evocativa delle immagini che riprendono i luoghi della produzione, i volti, i gesti, nell'intento di cogliere davvero l'anima dell'impresa stessa. Si tratta di un percorso che si snoda dentro le azioni quotidiane dell'impresa e delle sue persone e che, grazie alla profondità di campo offerta dalle fotografie, illumina la professionalità, l'innovazione e la trasformazione continua del fare imprenditoriale. Un'attività che, grazie a Imprese d'Autore, esce dai confini aziendali per costituire un grande insieme di valori condivisi a beneficio della società".

 

“Questa mostra vuole rappresentare delle immagini del presente proiettando l’idea di futuro che hanno le nostre aziende – dichiara il Presidente di Unindustria Aprilia Renato SciarrilloLe immagini sono la testimonianza del grande valore culturale, oltre che imprenditoriale delle imprese stesse. Ringrazio vivamente tutte le imprese che hanno preso parte a questa iniziativa e di essersi messe in gioco nel racconto del loro quotidiano”.

 

"E’ un grande piacere ospitare la mostra “Imprese d’autore” nel nostro Museo Città di Pomezia - Laboratorio del Novecento - dichiara il Sindaco di Pomezia Adriano Zuccalà - Un viaggio tra splendide fotografie e parole, racchiuse nell’omonimo libro, che ripercorre la storia di alcune tra le realtà industriali dell’Area Comprensoriale di Aprilia,  legata profondamente e a doppio filo alla nostra città e al nostro territorio”.

 

Le foto della mostra Imprese d'Autore sono di Renato Franceschin.
Romano, è fotografo professionista di ritratti e reportage industriale. Lavora da trent’anni con la macchina fotografica al collo per raccontare le storie del mondo del lavoro e per ritrarne i suoi protagonisti: Dall’Ad all’operaio. Ritrattista, documenta la bellezza delle persone attraverso i tratti del volto e le tensioni emotive dell’animo umano. È stato autore di una mostra itinerante in Sud America sulla geotermia, a Francoforte sulle produzioni olivicole e sulle Onlus in Italia. Collabora con numerose testate giornalistiche italiane e internazionali.

Clicca qui per sfogliare la webzine online!


Seguici sui Social! 
LinkedIn | Twitter

Facebook | Instagram | Youtube

Tag Articolo
Per informazioni
Tel. 0601908114
rosalia.martelli@un-industria.it
×

Rosalia Martelli




Aprilia

Telefono: 0601908114
Mail: rosalia.martelli@un-industria.it

Temi: cultura d'impresa,responsabilità sociale,aprilia,


Tel. 0684499212
simona.anelli@un-industria.it
×

Simona Anelli




Roma

Telefono: 0684499212
Mail: simona.anelli@un-industria.it

Temi: iniziative,eventi,turismo,cultura,grandi eventi,industria creativa,cinema,audiovisivo,brand identity,


Tel. 0684499701
ombretta.crescenzi@un-industria.it
×

Ombretta Crescenzi




Frosinone,Latina

Telefono: 0684499701
Mail: ombretta.crescenzi@un-industria.it

Temi: media relations,press,stampa,rassegna,interviste,comunicati


Tel. 0601908113
silvia.dimario@un-industria.it
×

Silvia Di Mario




Aprilia

Telefono: 0601908113
Mail: silvia.dimario@un-industria.it

Temi: marketing,customer care,


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index