Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

Foto gallery - 25/06/2024

Premio Campiello 2024, a Civitavecchia l'incontro con gli autori finalisti

Le immagini della serata organizzata da Unindustria in collaborazione con la Fondazione Campiello e l’Autorità di Sistema Portuale. Dionisi: "Cultura è traino per la crescita: prima tappa del tour estivo, averla ospitata è motivo di orgoglio" 

 

Una serata all’insegna della cultura quella di stasera a Civitavecchia dove, nella splendida cornice della Fontana del Vanvitelli al Porto storico, Unindustria ha organizzato l’incontro con i cinque autori finalisti della sessantaduesima edizione del Premio Campiello. Un evento in collaborazione con la Fondazione Campiello e l’Autorità di Sistema Portuale, con il patrocinio del Comune di Civitavecchia, della Fondazione Cariciv e con la partnership di importanti realtà aziendali del territorio. All’organizzazione della serata hanno contribuito anche alcune realtà culturali della città come l’Associazione Book Faces, la Pro Loco di Civitavecchia, la Fidapa Civitavecchia e come volontari tanti studenti delle scuole superiori cittadine insieme ai loro docenti.

 

 

L'appuntamento ha coinvolto oltre 300 ospiti, a partire dalla Vice Presidente della Regione Lazio Roberta Angelilli. Presenti il neo sindaco di Civitavecchia Marco Piendibene e il Presidente dell'Autorità di Sistema Portuale Pino Musolino. Grande partecipazione anche dei rappresentanti di Unindustria: accolti del Presidente territoriale di Civitavecchia, Cristiano Dionisi, erano presenti il Vice Presidente Stefano Cenci, il Past President Piccola Industria Fausto Bianchi con gli attuali Presidenti PI territoriali Marco Pezzopane, Francesca Guerrucci e Simonetta Coccia, con il Direttore Generale Massimiliano Ricci.

 

"Il Premio Campiello è uno dei principali riconoscimenti letterari di Italia e ha saputo anticipare i tempi perché non era facile 60 anni fa pensare ad una sinergia così stretta tra la cultura e il sistema delle imprese. Merito degli industriali del Veneto che poi hanno saputo renderlo negli anni davvero prestigioso", ha commentato Cristiano Dionisi. "Quella di stasera è stata la prima tappa del tour estivo organizzato dalla Fondazione Campiello, averla organizzata nella nostra città è motivo di orgoglio e soddisfazione. Ringrazio tutti gli scrittori per la loro presenza qui a Civitavecchia e a loro rivolgo i miei più sinceri auguri, anche da parte di questa meravigliosa platea. Un sentito ringraziamento va naturalmente anche a tutti i partner che hanno reso possibile questo appuntamento: quelli istituzionali, a partire da Confindustria Veneto, la Fondazione Campiello, l’Autorità di Sistema Portuale, il Comune di Civitavecchia e la Fondazione Cariciv, fino alle aziende sponsor. Un ringraziamento particolare inoltre va ai ragazzi dell'Istituto Comprensivo Galileo Galilei, preziosi sostenitori dell'iniziativa. Unindustria crede molto nella promozione della cultura e del turismo come traini per la crescita di tutto il territorio e, come dimostra questa occasione, continua ad investire in appuntamenti di alto livello". 

 

Questa la cinquina finalista del Premio Campiello 2024:
 

🔹"Il fuoco che ti porti dentro", Antonio Franchini 
🔹"Alma", Federica Manzon
🔹"Locus Desperatus", Michele Mari
🔹"Dilaga ovunque", Vanni Santoni
🔹"La casa del Mago", Emanuele Trevi

 

Il vincitore della 62^ edizione del Premio Campiello sarà proclamato sabato 21 settembre 2024 presso il Gran Teatro La Fenice a Venezia.

 

Contenuto in aggiornamento.

Foto Gallery

Tag Articolo
Per informazioni
Tel. 0684499287
stefano.micalone@un-industria.it
×

Stefano Micalone




Roma

Telefono: 0684499287
Mail: stefano.micalone@un-industria.it

Temi: comunicazione,media relations,press,stampa,rassegna,interviste,comunicati


Tel. 0684499247-07661895009
andrea.aprile@un-industria.it
×

Andrea Aprile




Civitavecchia,Roma,

Telefono: 0684499247-07661895009
Mail: andrea.aprile@un-industria.it

Temi: attività estrattive,cave,servizi ambientali,Civitavecchia,


Tel. 0684499323
davide.lucchetti@un-industria.it
×

Davide Lucchetti




Roma

Telefono: 0684499323
Mail: davide.lucchetti@un-industria.it

Temi: Comunicazione,Digital,Web,Social media,


Tel. 0684499903
francesco.corsi@un-industria.it
×

Francesco Corsi




Viterbo

Telefono: 0684499903
Mail: francesco.corsi@un-industria.it

Temi: media relations,press,stampa,rassegna,interviste,comunicati


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index