Si è svolto oggi a Roma, presso la sede di Federmanager in via Ravenna, l'appuntamento "Governance sostenibile, la parita di genere nei Cda: il processo di selezione e le competenze".
Un confronto sul tema della parità di genere promosso insieme a Federmanager anche in vista del Premio Minerva 2025: la partnership tra Unindustria e Federmanager, con il Premio Minerva, valorizza proprio la sensibilità e la cultura delle imprese che si impegnano nei valori dell'inclusione, delle pari opportunità e del benessere organizzativo, e la prossima edizione del Premio coinvolgerà in modo capillare le nostre aziende associate per far emergere l'impegno delle imprese su questi temi, anche come opportunità di contaminazione positiva per quelle ancora meno coinvolte.
All'incontro ha partecipato per Unindustria la delegata per Cultura d'Impresa, Etica e Certezza del Diritto Miriam Diurni, la quale ha sottolineato la necessità di agire affinché la partecipazione delle donne al mondo del lavoro cresca, e con essa anche quella nei ruoli decisionali:
"Il percorso virtuoso di formazione Women on board è una interessante opportunità di formazione di competenze altamente qualificate e concorre alla partecipazione femminile in ruoli decisionali aziendali", ha dichiarato la Diurni. "Oltre questa virtuosa esperienza è necessario agire con determinazione perché la partecipazione delle donne al lavoro sia una priorità per le imprese e per le istituzioni. La partnership con Federmanager e il Premio Minerva vanno in questa direzione".
L’appuntamento, moderato dalla coordinatrice Federmanager Minerva Roma Stefania Santucci, è stato aperto dai saluti di Gherardo Zei, Presidente Federmanager Roma, e Valter Quercioli, Vicepresidente Federmanager. E' intervenuta quindi Monica Lucarelli, Assessora alle attività produttive e alle pari opportunità del Comune di Roma, prima del focus sulla parità di genere a cura della Diurni. Di competenze e profili ha parlato Francesca Caricchia di Michael Page, mentre sul progetto Women on Board sono intervenute Mariella De Renzis, Vicecoordinatrice Federmanager Minerva nazionale, e l'ideatrice e coordinatrice Sara Cirone. A seguire la testimonianza di Helen Festa, Board Member Tim Retail & Telecontact Center SpA, prima delle conclusioni di Antonio Amato, Vicepresidente Federmanager Roma.