La XIV Settimana della Cultura di impresa rappresenta il momento di massima visibilità dell’impegno che Confindustria dedica alla valorizzazione del ruolo degli imprenditori e alla promozione dei valori della cultura di impresa.
L'edizione di quest'anno ha portato con sè interessanti e partecipate iniziative promosse da Unindustria, realizzate anche con alcune sue associate che ringraziamo per la disponibilità e la collaborazione, parte del programma di attività coordinato dal Vice presidente con delega alla Coesione associativa e Cultura d’impresa, Giuseppe Gori.
Sono stati tutti appuntamenti straordinari e molto partecipati: dalla giornata all'Art Forum Würth all'History-telling di Eni, passando per il PMI DAY, il percorso dell’Antica Norba e le “Storie ad alta voce” di Rieti. Il 23 novembre scorso si è poi svolto a Roma l’appuntamento finale della Settimana con un importante elemento di novità: “L’impresa va in scena”.
Una iniziativa del tutto inedita che ha mirato a raccontare, in otto teatri italiani, la memoria e la storia dell'industria italiana, ricorrendo alla tradizione narrativa del teatro. È la cultura d’impresa che germoglia nel tessuto industriale e produce ricchezza valoriale per la collettività. Luca Barbareschi, al Teatro Piccolo Eliseo di Roma, ha dato lettura e interpretazione a brani tratti da “Fabbrica di carta. I libri che raccontano l'Italia industriale” di Giorgio Bigatti e Giuseppe Lupo, “L'estate infinita” di Edoardo Nesi e “Cellophane” di Cinzia Leone.
In occasione dello spettacolo è stata registrata una intervista radiofonica ad Antonio Calabrò, Coordinatore del Gruppo tematico Cultura di Confindustria ed a Luca Barbareschi per Radio Rai 3 Suite. Riportiamo di seguito il link mediante il quale è possibile ascoltare la registrazione alla prima voce dell'elenco podcast: ASCOLTA