"Reti d'impresa: uno strumento per la crescita del settore edile" è il titolo del seminario ospitato ieri presso la nostra sede a Frosinone e nato dalla collaborazione tra Unindustria, Ance Frosinone e RetImpresa. Scopo dell’incontro era quello di diffondere le opportunità delle reti d'impresa per le PMI, con particolare riferimento alle aziende del settore edile.
E nel suo saluto iniziale il vice presidente di Ance Frosinone con delega alle Pmi, Riccardo Cantarelli, ha sottolineato come l’Ance voglia riportare al centro l’aggregazione associativa proprio attraverso le reti di imprese, in quanto l’associazione è costituita per lo più da Pmi che, attraverso l’aggregazione, hanno maggiori possibilità di sviluppo.
“Se inserite in una rete di imprese o in un percorso di filiera, le PMI possono accrescere le proprie competenze e il proprio business, aumentando la competitività sia nei mercati interni che internazionali", ha dichiarato il Presidente del Comitato Piccola Industria di Unindustria Frosinone Gianluigi Raponi. "Il tema delle Reti e delle Filiere è molto caro alla Piccola Industria di Unindustria e rappresenta uno dei pilastri del programma della Presidenza di Dionisi”.
Con Raponi sono intervenuti anche Carlo La Rotonda, Direttore RetImpresa, Ilario Alvino, Professore ordinario Diritto del Lavoro Università di Roma La Sapienza, e John Bertazzi Vice Presidente Assimpredil Ance Milano. Nel corso del seminario si è tenuto anche un approfondimento sulla gestione del personale.