Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 07/02/2022

Follow up: Focus Energia - Aumento dei prezzi: Cause, Impatti, Prospettive

Si è tenuto il workshop per le imprese sullo scenario e le prospettive legate all’aumento dei prezzi: illustrate le richieste avanzate da Confindustria per interventi urgenti di politica industriale


Oggi in Unindustria si è tenuto l'incontro dedicato alle imprese "Focus Energia - Aumento dei prezzi: Cause, Impatti, Prospettive", in cui sono stati illustrati gli scenari e le prospettive legate all’aumento dei prezzi dell'energia, e le richieste avanzate da Confindustria per interventi urgenti di politica industriale. 
 


- Unindustria, Focus Energia del 7 febbraio 2022 - 
Filippo Tortoriello, Angelo Camilli, Aurelio Regina


Sono intervenuti per Confindustria il Presidente del Gruppo Tecnico Energia Aurelio Regina e il Direttore Centro Studi Alessandro Fontana, mentre il nostro Presidente Angelo Camilli ha introdotto l'appuntamento moderato dalla Presidente di Unindustria Frosinone Miriam Diurni.


Download
FOCUS ENERGIA
Scarica la documentazione

Presentazione del Direttore Centro Studi Confindustria
Alessandro Fontana



Da Confindustria importante lavoro di proposta

Riguardo l'aumento dei costi energetici, il Presidente Angelo Camilli ha dichiarato "Confindustria sta lavorando a proposte da presentare al governo: per noi è importante far arrivare ai territori le proposte che stiamo facendo e le prospettive che abbiamo". 

 

Energia: Confindustria, da rincari impatto sul Pil -0,8%
"Se i prezzi con i rincari rimangono a questi livelli quest'anno l'impatto sul Pil dovrebbe essere di circa il -0,8%". Lo ha ribadito il direttore del Centro studi di Confindustria, Alessandro Fontana, nel corso di un convegno organizzato da Unindustria. Laddove, sottolinea Confindustria "i prezzi di alcune commodity hanno seguito il rialzo del petrolio e la risalita della domanda, via speculazione finanziaria, i prezzi dovrebbero stabilizzarsi e calare nel 2022", tuttavia "in vari mercati potrebbero rimanere elevati perché i rincari sono causati da una effettiva scarsità di offerta, non solo dalla correlazione con il petrolio". (ANSA).

 

Energia: Csc, da caro prezzi impatto invasivo, a rischio imprese

Se i prezzi dell'energia, con i rincari, "rimangono su questi livelli l'impatto sul Pil dovrebbe essere di circa -0,8%. E' un impatto molto importante sul Pil, questi fattori stanno agendo in maniera molto molto invasiva". Lo ha detto Alessandro Fontana, direttore Centro Studi Confindustria, intervenendo al workshop di Unindustria 'Aumento dei prezzi dell'energia: Cause, Impatti, Prospettive' spiegando che "il prezzo non e' destinato a rientrare nel breve termine" complice anche la situazione geopolitica relativa alle tensioni con la Russia. "L'impennata dei prezzi energetici - ha spiegato Fontana - comporta per la manifattura italiana un fortissimo incremento di costi per la fornitura di energia: dagli 8 miliardi circa nel 2019, a 21 miliardi nel 2021 e a 37 miliardi nel 2022". Livelli dei costi, secondo Csc, che "sono insostenibili per le imprese italiane, anche in termini di competitivita'", una situazione che "in assenza di interventi efficaci", "minaccia chiusure temporanee di molte aziende industriali". (AGI)Rmv/Gin

 

Gas: Csc, prezzi normali dopo 2023, ma pesano nodi geopolitici

"Previsioni future ci dicono che il prezzo del gas sembra tornare a livelli normali dopo il 2023, ma è' da vedere se verranno risolti i nodi geopolitici con la Russia, da cui proviene quasi metà del gas per la Ue". Lo ha detto Alessandro Fontana, direttore Centro Studi Confindustria, intervenendo al workshop di Unindustria 'Aumento dei prezzi dell'energia: Cause, Impatti, Prospettive'.  (AGI) 


Energia: Confindustria, governo proceda a politica strutturale

"Passata la fase significativa e importante dell'elezione del presidente della Repubblica, spero che il governo non si lasci dominare da una campagna elettorale latente e metta mano a una politica energetica strutturale per il Paese". Lo ha detto Aurelio Regina, delegato del presidente di Confindustria per l'Energia, intervenendo al workshop di Unindustria 'Aumento dei prezzi dell'energia: Cause, Impatti, Prospettive' spiegando che "le imprese stanno soffrendo", sono a rischio la loro "stessa esistenza e competitivita'. Sono lasciate senza supporto a doversi misurare su mercati internazionali". Secondo Regina, "siamo a un momento di svolta, il governo metta mano a una serie di misure sui prezzi e sulla sicurezza degli approvvigionamenti". Questo, ha concluso, "più di un richiamo è un vero grido di allarme".


Nei prossimi giorni sul nostro sito seguirà un ulteriore approfondimento per le imprese dedicato alle misure in arrivo.

Tag Articolo
Per informazioni
Tel. 0684499737
pamela.morasca@un-industria.it
×

Pamela Morasca




Frosinone

Telefono: 0684499737
Mail: pamela.morasca@un-industria.it

Temi: frosinone,multinazionali,mercati esteri,


Tel. 0684499714 - 0775817714
federica.celardi@un-industria.it
×

Federica Celardi




Frosinone

Telefono: 0684499714 - 0775817714
Mail: federica.celardi@un-industria.it

Temi: ambiente,energia,frosinone,qualità e produzione,


Tel. 0684499701
ombretta.crescenzi@un-industria.it
×

Ombretta Crescenzi




Frosinone,Latina

Telefono: 0684499701
Mail: ombretta.crescenzi@un-industria.it

Temi: media relations,press,stampa,rassegna,interviste,comunicati


Tel. 0684499742 - 0775817742
lorenzo.maggi@un-industria.it
×

Lorenzo Maggi




Frosinone

Telefono: 0684499742 - 0775817742
Mail: lorenzo.maggi@un-industria.it

Temi: ambiente,energia,servizi ambientali,qualità e produzione,


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index