Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

Evento - 24/05/2022 10.00 16.00

L’efficienza energetica nei settori produttivi. Il piano di sensibilizzazione delle PMI e le risultanze dell’obbligo di diagnosi al dicembre 2021

Il 24 maggio ore 10.00 la prima tappa del percorso promosso da ENEA sul tema dell'efficientamento energetico delle Pmi. Parteciperà ai lavori il Presidente della Piccola Industria Fausto Bianchi

“In un contesto di crisi energetica come quello recente diventa fondamentale per le aziende mettere in atto misure di risparmio e di efficientamento energetico. Tuttavia, operazioni virtuose non sono sempre facili per le PMI poiché richiedono investimenti a lungo termine spesso oggetto di lunghi iter autorizzativi, in un contesto in cui anche per l’installazione di pannelli fotovoltaici è necessario attendere i tempi delle amministrazioni per l’identificazione di aree idonee. I recenti provvedimenti in materia di energia, quali il potenziamento dei crediti d’imposta a sostegno delle imprese energivore e gasivore è apprezzabile, ma continua a configurarsi come intervento di breve periodo, che copre al massimo il secondo trimestre dell’anno. C’è ancora da lavorare per superare le barriere e gli ostacoli che il mondo industriale, e soprattutto quello delle piccole e medie imprese, incontra nel percorso verso l’efficientamento energetico: burocrazia, carenza di personale qualificato, ostacoli economici, specialmente in un momento critico come quello attuale”.

 

Così il Presidente Piccola Industria di Unindustria Fausto Bianchi, intervenendo oggi al convegno "L’efficienza energetica nei settori produttivi. Il piano di sensibilizzazione delle PMI e le risultanze dell’obbligo di diagnosi al dicembre 2021" promosso da ENEA.

 


 


L’art. 8 comma 10 ter del D.Lgs 102/2014 affida ad ENEA il compito di elaborare e implementare, di concerto col MITE, un piano di sensibilizzazione ed assistenza alle PMI per l’esecuzione delle diagnosi energetiche presso i propri siti produttivi. L’evento costituisce la tappa di presentazione al pubblico del Piano di Sensibilizzazione, che porterà ENEA in giro per l’Italia per incontrare imprese, stakeholder, associazioni di categoria e pubbliche amministrazioni al fine di confrontarsi sulle barriere tecnologiche ed economiche che affrontano le PMI nell’implementazione di politiche di efficienza energetica e al fine di individuare soluzioni, strumenti, politiche utili alle PMI per superare queste barriere.

Contestualmente l’occasione sarà anche utile per illustrare le prime risultanze dell’obbligo di diagnosi ai sensi dell’Art. 8 D.Lgs. 102/2014 a valle, quindi, della scadenza del dicembre 2021, con particolare attenzione ai risultati nei diversi settori produttivi.

La partecipazione è libera e gratuita, previa REGISTRAZIONE ON LINE. Agli iscritti saranno comunicate via e-mail le modalità di partecipazione. Parteciperà ai lavori della tavola rotonda dedicata al punto di vista delle imprese il Presidente del Comitato Piccola Industria di Unindustria, Fausto Bianchi.

In allegato l'agenda dei lavori.

Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index