La Commissione Europea ha pubblicato il 9 settembre 2024 il documento: “Il futuro della competitività europea” (Rapporto di Mario Draghi)
La Commissione Europea ha pubblicato il 9 settembre 2024 il documento: “Il futuro della competitività europea” (Rapporto di Mario Draghi), che esamina le sfide affrontate dall’industria e dalle imprese nel mercato unico.
I risultati del rapporto contribuiranno al lavoro della Commissione su un nuovo piano per la prosperità e la competitività sostenibili dell’Europa, e, in particolare, allo sviluppo del nuovo Clean Industrial Deal per industrie competitive e posti di lavoro di qualità.
Le principali linee guida del “Rapporto Draghi”
- Riduzione del crescente divario di produttività con gli Stati Uniti (le imprese Ue spendono 270 miliardi di euro in meno rispetto a quelle a stelle e strisce in ricerca e innovazione);
- Necessità di un piano comune europeo che coniughi decarbonizzazione e competitività (la decarbonizzazione è una necessità. Ma perché diventi anche una fonte di crescita per l’Europa, c’è bisogno di un piano congiunto che abbracci le industrie che producono energia e quelle che permettono la decarbonizzazione);
- Sviluppo di una maggiore autonomia strategica.
In allegato il Rapporto (in lingua inglese).