Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 27/06/2024

Fondimpresa – Pubblicazione Avviso 4/2024 – Formazione in Paesi Terzi

Cinque milioni di euro per la realizzazione di percorsi volti a formare cittadini stranieri ai fini di una successiva assunzione

Con l’Avviso 4/2024 “Interventi sperimentali per l’implementazione di programmi di formazione professionale e civico linguistica in Paesi terzi” Fondimpresa finanzia la realizzazione di percorsi formativi, beneficiati da aziende che in risposta al fabbisogno di figure professionali, in presenza di un disallineamento tra domanda e offerta di lavoro, procedano a formare cittadini stranieri, ai fini di una loro successiva assunzione in Italia.

 

L’Avviso combina requisiti ed elementi usualmente richiesti da Fondimpresa per il finanziamento dei Piani formativi con quanto disposto nelle Linee Guida “Modalità di predisposizione dei programmi di formazione professionale e civico-linguistica e criteri per la loro valutazione” della Direzione Generale dell’immigrazione e delle politiche di integrazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, adottate con il Decreto Direttoriale n. 27 del 7 luglio 2023.

 

Quando presentare domanda:

  • A partire dalle ore 9.00 del 19 luglio 2024 fino ad esaurimento risorse e comunque non oltre le ore 13.00 del 31 dicembre 2024.

Chi può presentare domanda di finanziamento e realizzare il piano formativo:

  • Raggruppamenti composti da enti già iscritti nell’Elenco dei Soggetti Proponenti qualificati da Fondimpresa.
  • Aziende aderenti a Fondimpresa che hanno necessità di assumere nuove figure professionali.

Chi sono i destinatari dei Piani formativi:

  • i cittadini stranieri residenti in Paesi terzi, e/o gli apolidi e gli stranieri rifugiati presenti in Paesi terzi di primo asilo o di transito, coinvolti nelle azioni formative del piano, promosse da aziende che procedano a formarli ai fini di una loro successiva assunzione in Italia.

Dotazione finanziaria complessiva:

  • La dotazione finanziaria stanziata è di € 5.000.000.

Entità del finanziamento:

  • I Soggetti proponenti, singolarmente, in ATS o in Consorzio, potranno accedere alle risorse dell’Avviso mediante presentazione di uno o più piani formativi, per un valore cumulativo massimo di € 500.000,00.

 

Il finanziamento verrà assegnato, secondo l’ordine cronologico di presentazione, ai Piani formativi risultati idonei, sulla base della valutazione di cui all’articolo 11 dell’Avviso, e successivamente approvati dalla Commissione Interministeriale di valutazione prevista dalle Linee Guida del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

 

Unindustria rimane a disposizione per tutti i dettagli riguardanti i requisiti di accesso e la modalità di partecipazione all’Avviso e per quanto concerne la condivisione del Piano formativo per conto delle Commissioni Paritetiche Territoriali.

Per la lettura integrale dell’Avviso e della modulistica di riferimento, si rinvia alla pagina dedicata di Fondimpresa.

 

 

Tag Articolo
Per informazioni
Tel. 0684499512
giorgia.amante@un-industria.it
×

Giorgia Amante




Roma

Telefono: 0684499512
Mail: giorgia.amante@un-industria.it

Temi: capitale umano,formazione,scuola,finanziamenti,fondo sociale europeo,cultura di impresa,parità di genere,chimica,gomma,materie plastiche,


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index