La Regione Lazio ha approvato un nuovo avviso pubblico a valere sul PR FSE+ Lazio, attraverso il quale proseguire l’azione di sostegno all’offerta formativa riferita alle attività di formazione per l’acquisizione di competenze di base e trasversali e finalizzata a garantire e incrementare l’occupabilità dei lavoratori e delle lavoratrici assunti con contratto di apprendistato professionalizzante ai sensi dell’art. 44 del D.lgs n. 81/2015, nel rispetto di quanto previsto dal Regolamento Regionale n. 7 del 29 marzo 2017 .
L’offerta formativa pubblica finalizzata all’acquisizione di competenze di base e trasversali può essere erogata secondo le seguenti modalità:
Si evidenzia che il presente avviso riguarda esclusivamente la realizzazione delle attività di formazione esterna.
L’offerta formativa dovrà essere articolata in moduli di 40 ore ciascuno, salvo diversa durata stabilita nella relativa scheda corso, finalizzati al rilascio di attestato di frequenza con dichiarazione degli apprendimenti.
Soggetti proponenti:
possono candidarsi per la costituzione dell’offerta formativa e l’erogazione dei corsi di formazione rivolti ad apprendisti i seguenti soggetti:
Non è ammessa la candidatura in ATI/ATS (costituite o costituende) tra più soggetti.
I destinatari dell’offerta formativa, iscritti ai corsi dai rispettivi datori di lavoro, sono coloro che abbiano sottoscritto un nuovo contratto di apprendistato professionalizzante ai sensi dell’art. 44 del D.Lgs. 81/2015 assunti da PMI e che abbiano un’età non superiore ai 35 anni compiuti.
Si precisa che gli apprendisti assunti da grandi imprese potranno partecipare alla formazione, ma i relativi costi sono a carico delle imprese stesse e quindi non rendicontabili nell’ambito del presente avviso.
Presentazione: a partire dalle ore 9:30 del giorno successivo alla pubblicazione sul BUR della Regione Lazio del provvedimento che approva l’Avviso, fino ad esaurimento delle risorse.
Dotazione finanziaria complessiva al momento stanziata: euro 13.000.000
Per tutti i dettagli riguardanti i requisiti di accesso e la modalità di partecipazione, si rinvia alla lettura integrale dell’Avviso ed alla modulistica correlata disponibili alla pagina web di riferimento della Regione Lazio.
Gli Uffici di Unindustria rimangono a disposizione per ogni eventuale approfondimento necessario.