Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 01/10/2024

Regione Lazio – Avviso “SALGO - Sostegno rafforzativo all’attivazione e all’accesso nel mercato del lavoro per i giovani del Lazio per una buona occupazione”

Programma Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) 2021-2027 – stanziati 5 mln di euro

Con il presente Avviso la Regione Lazio sostiene una misura rafforzativa di attivazione e accesso nel mercato del lavoro per giovani dai 18 ai 35 anni compiuti, attraverso la realizzazione di percorsi integrati a prioritaria valenza occupazionale, basati su una funzione centrale del tirocinio, connesso ad azioni di potenziamento della sua efficacia tramite brevi moduli formativi, per una fase di preparazione mirata al lavoro e garantendo un bonus per l’assunzione rivolto alle imprese, per una successiva fase di rapido inserimento nei contesti occupazionali.

 

Si articola quindi in due distinte linee di attività:

 

Linea A - Politiche attive per l’inserimento lavorativo, a sua volta strutturata su tre componenti progettuali: presa in carico e orientamento del giovane, tirocinio extracurriculare, formazione breve per l’inserimento in impresa (questa ultima, facoltativa).

  • Il processo è in capo al Soggetto Attuatore del progetto formativo, ovvero un Ente accreditato ai servizi facoltativi specialistici (di cui alle aree funzionali V, VI e VIII della DGR n. 198/2014 e s.m.i.).
  • È stabilita una indennità di tirocinio pari a 800 euro mensili da corrispondere al tirocinante dal soggetto attuatore.
  • Il costo massimo del singolo progetto viene determinato in funzione del numero di destinatari individuati, in base a specifici parametri indicati dalla Regione per ciascuna azione/attività in base a delle UCS applicabili.

 

Linea B - Bonus assunzionali, subordinata alla conclusione della linea A

Il bonus è rivolto ai soggetti ospitanti dei tirocini per l’assunzione del tirocinante che ha concluso l’attività nell’ambito della linea A, quindi le imprese con una sede operativa e/o legale nella Regione Lazio.

L’accesso all’incentivo è così regolato:

  • 12.000,00 euro (contratto full time, a tempo indeterminato)
  • 6.000,00 euro (con contratto part time, a tempo indeterminato)
  • 6.000,00 euro (contratto full time, a tempo determinato)
  • 3.000,00 euro (contratto part time, a tempo determinato)

 

Le candidature potranno essere presentate dai soggetti proponenti a partire dalle ore 09:30 di martedì 15 ottobre 2024 e fino alle ore 17:00 di mercoledì 30 aprile 2025 e comunque fino ad esaurimento risorse e saranno valutate dagli Uffici regionali con cadenza mensile.

 

Per ogni approfondimento necessario, gli Uffici di Unindustria rimangono a completa disposizione ai riferimenti qui indicati.

Per la lettura integrale dell’Avviso e della modulistica di riferimento, si rinvia alla pagina dedicata della Regione Lazio.

Tag Articolo
Per informazioni
Tel. 0684499417
david.delliiaconi@un-industria.it
×

David Delli Iaconi




Roma

Telefono: 0684499417
Mail: david.delliiaconi@un-industria.it

Temi: relazioni industriali,sindacato,lavoro,contratto,risorse umane,attività estrattive,cave


Tel. 0684499512
giorgia.amante@un-industria.it
×

Giorgia Amante




Roma

Telefono: 0684499512
Mail: giorgia.amante@un-industria.it

Temi: capitale umano,formazione,scuola,finanziamenti,fondo sociale europeo,cultura di impresa,parità di genere,chimica,gomma,materie plastiche,


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index