Con il presente Avviso la Regione Lazio sostiene una misura rafforzativa di attivazione e accesso nel mercato del lavoro per adulti disoccupati fuoriusciti dal mercato del lavoro e adulti disoccupati di lungo periodo dai 35 anni compiuti attraverso la realizzazione di percorsi integrati di tirocinio, accompagnati da brevi moduli formativi, garantendo loro un bonus occupazionale rivolto alle imprese per incentivare il loro rapido inserimento.
Si articola quindi in due distinte linee di attività:
Linea A - Politiche attive per l’inserimento lavorativo, a sua volta strutturata su tre componenti progettuali: presa in carico e orientamento della persona, tirocinio extracurriculare, formazione breve per l’inserimento in impresa (questa ultima, facoltativa).
Linea B - Bonus assunzionali, subordinata alla conclusione della linea A
Il bonus è rivolto ai soggetti ospitanti dei tirocini per l’assunzione del tirocinante che ha concluso l’attività nell’ambito della linea A, quindi le imprese con una sede operativa e/o legale nella Regione Lazio.
L’accesso all’incentivo è così regolato:
La richiesta del bonus dovrà essere presentata dai soggetti ospitanti dei tirocini, quindi le imprese, entro un mese dalla assunzione del tirocinante
Le candidature potranno essere presentate dai soggetti proponenti a partire dalle ore 09:30 di martedì 22 ottobre 2024 e fino alle ore 17:00 di mercoledì 7 maggio 2025 e comunque fino ad esaurimento risorse e saranno valutate dagli Uffici regionali con cadenza mensile.
Per ogni approfondimento necessario, gli Uffici di Unindustria rimangono a completa disposizione ai riferimenti qui indicati.
Per la lettura integrale dell’Avviso e della modulistica di riferimento, si rinvia alla pagina dedicata della Regione Lazio.