Con Decreto direttoriale n. 96 del 7 marzo 2025 è stato approvato l’Avviso per interventi di formazione destinati ai delegati e operatori delle parti sociali in materia di dialogo sociale.
L’Avviso mira a selezionare progetti per interventi di formazione specialistica da ammettere a contributo pubblico e rientra nella priorità 4 "Modernizzare i servizi per il lavoro e le politiche attive" del Programma nazionale Giovani, donne e lavoro FSE+ 2021-2027.
I progetti sono finalizzati ad accrescere le competenze e le abilità professionali delle parti sociali sulle tematiche connesse al dialogo sociale, per lo sviluppo dell’occupazione e dei settori produttivi interessati e una migliore integrazione e collaborazione con i diversi livelli istituzionali e i servizi pubblici.
L’obiettivo della priorità viene raggiunto anche con la creazione di comunità di pratiche, qualificazione, empowerment delle istituzioni, degli attori e degli stakeholders, valorizzando il dialogo, la connessione e il coordinamento tra i soggetti coinvolti.
Le azioni di formazione previste da questo Avviso mirano infatti tra l’altro allo scambio e alla valorizzazione delle esperienze, anche su scala internazionale, e vedono co-protagonisti il partenariato economico e sociale e gli enti non-profit nell’attuare gli interventi di politica attiva del lavoro.
Possono presentare la propria candidatura per erogare le attività:
La dotazione finanziaria complessiva è pari a € 14.000.000,00 ripartiti come segue:
Le candidature e la relativa offerta formativa e di orientamento dovranno essere presentate entro e non oltre il 6 maggio 2025, salvo eventuali proroghe.
Gli Uffici di Unindustria rimangono a completa disposizione per ogni informazione utile riguardo l’accesso all’Avviso e le modalità di partecipazione.
Si rinvia alla sezione Amministrazione trasparente del Ministero del lavoro e delle politiche sociali per la lettura integrale dell'Avviso e i suoi allegati.