Con l’Avviso n. 2/2025 “Interventi relativi al sistema delle Politiche Attive del Lavoro a favore di disoccupati e/o inoccupati”, Fondimpresa stanzia 20 milioni di euro per finanziare la realizzazione, nelle imprese, di Piani formativi finalizzati all’acquisizione di abilità e competenze che favoriscano la crescita professionale e l’occupabilità dei lavoratori e, più nello specifico, finalizzati a incentivare la realizzazione di interventi volti alla qualificazione/riqualificazione di disoccupati e/o inoccupati da assumere.
Le domande di finanziamento potranno essere presentate a partire dalle ore 9.00 del 21 maggio 2025 fino ad esaurimento risorse e comunque non oltre le ore 13.00 del 31 dicembre 2025.
Chi può presentare domanda:
Chi sono i destinatari dei Piani formativi:
Ad ogni modo, il finanziamento del Piano è subordinato all’assunzione dei partecipanti effettivi.
I Soggetti proponenti singolarmente, in ATS o in Consorzio, potranno accedere alle risorse dell’Avviso mediante presentazione di uno o più piani formativi, per un valore cumulativo massimo di € 600.000,00 (euro seicentomila/00).
Gli Uffici di Unindustria rimangono a completa disposizione per ogni informazione utile riguardo l’Accesso al finanziamento ed alle modalità di partecipazione, nonché rispetto alla condivisione del Piano formativo – propedeutica e necessaria alla richiesta di finanziamento a Fondimpresa – da parte delle Commissioni Paritetiche Territoriali.
Per la lettura integrale dell’Avviso e della modulistica di riferimento, si rinvia alla pagina dedicata di Fondimpresa.