Il nuovo Bando della Regione Lazio “Acchiappa Talenti”, a valere del Programma regionale cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo plus, per il periodo 2021-2027, promuove l’accesso nel mercato del lavoro di persone altamente qualificate, in particolare di giovani, laureati e diplomati Tecnici Superiori, e sostiene le imprese che intendano assumerli con degli incentivi dedicati.
Gli incentivi occupazionali a disposizione sono riferiti ad assunzioni con contratto di lavoro subordinato, a tempo indeterminato o a tempo determinato, da parte di imprese attive nei settori dell’industria e dei servizi e si articolano come segue:
Incentivo A – GIOVANI:
incentivo di 16.000,00 euro in caso di assunzione di giovani under 35 disoccupati/e o inoccupati/e, residenti o domiciliati nel Lazio, che devono aver conseguito almeno il diploma di “Laurea triennale (inclusa la “Laurea specialistica”, “Laurea a ciclo unico”, “Master di I e II livello”, titolo di “Dottore di Ricerca”) o un diploma “Tecnico Superiore” con contratto full time di lavoro subordinato a tempo indeterminato, ivi compreso il contratto di apprendistato.
L’incentivo è di 18.000,00 euro in caso di assunzione di una lavoratrice donna. L’incentivo è di 8.000,00 euro (9.000,00 in caso di lavoratrice donna) in caso di assunzione a tempo determinato per 12 mesi.
Incentivo B – RIENTRO NEL LAZIO:
incentivo di 20.000,00 euro in caso di assunzione di disoccupati/e o inoccupati/e, che hanno conseguito, in un Ateneo o Istituto Tecnologico Superiore (ITS Academy) del Lazio, almeno il diploma di “Laurea triennale” (inclusa la “Laurea specialistica”, “Laurea a ciclo unico”, “Master di I e II livello”, titolo di “Dottore di Ricerca”) o un diploma “Tecnico Superiore” e che, attualmente, sono residenti o domiciliati fuori dal Lazio, con contratto full time di lavoro subordinato a tempo indeterminato, ivi compreso il contratto di apprendistato.
L’incentivo è di 22.000,00 euro in caso di assunzione di una lavoratrice donna. L’incentivo è di 10.000,00 euro (11.000,00 in caso di lavoratrice donna) in caso di assunzione a tempo determinato per 12 mesi.
Incentivo C – ALTE PROFESSIONALITÀ:
incentivo di 24.000,00 euro in caso di assunzione di disoccupati/e e/o inoccupati/e, residenti o domiciliati nel Lazio, e in possesso di Laurea specialistica o titolo superiore, ovvero che abbiano conseguito il titolo di Laurea specialistica in un Ateneo del Lazio e siano attualmente residenti o domiciliati fuori dal Lazio, con contratto full time di lavoro subordinato a tempo indeterminato e inquadramento di quadro o dirigente.
L’incentivo è di 26.000,00 euro in caso di assunzione di una lavoratrice donna. L’incentivo si riparametra a 12.000,00 euro (13.000,00 in caso di lavoratrice donna) in caso di assunzione a tempo determinato per 12 mesi.
Per le tre tipologie di incentivi sopradescritti, l’assunzione deve essere effettuata in data successiva alla pubblicazione dell’avviso.
Ciascuna impresa può presentare fino a 3 domande di contributo per un massimo:
Le 3 domande di contributo possono essere relative alla stessa tipologia di incentivo (A, B o C) purché siano presentate in “finestre mensili” diverse.
La dotazione finanziaria complessivamente stanziata è pari ad euro 11.000.000,00.
Scadenze:
Le domande di incentivo dovranno essere presentate con la modalità a sportello a partire:
dalle ore 10:30 di mercoledì 01 ottobre 2025 e fino alle ore 17:00 di mercoledì 01 aprile 2026.
Le domande di incentivo progressivamente pervenute verranno istruite dall’Amministrazione regionale in ordine cronologico e in base a “finestre mensili” a partire dal 01/10/2025.
Al momento della domanda di incentivo, il datore di lavoro deve aver effettuato la comunicazione obbligatoria, da allegare alla domanda stessa, oltre ad altra documentazione prevista dall’Avviso, tra cui, copia della prima busta paga del/i lavoratore/i incentivati.
Per la lettura integrale dell’Avviso e della modulistica di riferimento, si rinvia alla pagina ufficiale della Regione Lazio.
Per ogni approfondimento nel merito del Bando e delle modalità di partecipazione, gli Uffici di Unindustria rimangono a completa disposizione.