Si informa che la Regione Lazio ha approvato l’Avviso Pubblico “Piani formativi di carattere Aziendale, Territoriale e Settoriale – Formazione specialistica per soggetti occupati o in regime di Ammortizzatori Sociali” attraverso cui si individuano le modalità con le quali le imprese potranno presentare Piani formativi di carattere aziendale, territoriale e settoriale efficaci per il mantenimento del livello occupazionale e lo sviluppo delle competenze necessarie per lo sviluppo industriale delle imprese stesse.
Inoltre, per sostenere la competitività del sistema produttivo regionale, l'attrazione di nuovi investimenti nonché la salvaguardia dei livelli occupazionali nei casi di situazioni di crisi industriali complesse con impatto significativo sulla politica industriale regionale, la Regione Lazio intende sostenere il Progetto di riconversione e riqualificazione industriale del Sistema Locale del Lavoro di Rieti.
I progetti, presentati in ATI/ATS, potranno essere di tipo monoaziendale o pluriaziendale e la formazione potrà essere finalizzata all’aggiornamento e alla riqualificazione dei lavoratori, nonché alla ricollocazione per i lavoratori in Cassa integrazione guadagni o in Mobilità.
Le risorse del presente avviso ammontano ad euro 4.000.000,00 così ripartite:
- Euro 1.000.000,00 a favore delle imprese del territorio della Provincia di Rieti e prioritariamente a quelle appartenenti all’Area di crisi di cui al Progetto di riconversione e riqualificazione industriale Sistema Locale del Lavoro di Rieti.
- Euro 3.000.000,00 a favore delle imprese delle Province di Frosinone, Latina, Roma e Viterbo.
Si informa inoltre che, nello specifico delle risorse stanziate per il territorio di Rieti, giovedì 20 novembre alle ore 10.30, presso la sede della Camera di Commercio di Rieti, in Via Paolo Borsellino, verrà presentato il presente Avviso, al fine di informare tutti gli interessati circa le modalità di adesione e di partecipazione.
All’incontro saranno presenti la Dott.ssa GIULIA SFORZA, dell'Assessorato al Lavoro della Regione Lazio e il Dott. CLAUDIO PRIORI, della Direzione Regionale Lavoro.
Gli Uffici di Unindustria rimangono a disposizione per fornire informazioni, nonché supporto alla compilazione delle domande ai seguenti riferimenti: tel. 06 84499216/512 – raffaella.merlino@un-industria.it