Fondimpresa ha pubblicato due importanti novità
Si informa che Fondimpresa ha pubblicato due importanti novità nella Guida alla gestione e rendicontazione dei piani formativi.
La prima riguarda l’abolizione della soglia di finanziamento minimo richiesta per presentare il Piano formativo, che prevedeva 3.000 euro per i piani ordinari e 800 euro per i piani con solo voucher.
In tal modo, anche le aziende aderenti più piccole, con accantonamenti molto ridotti sul loro Conto Formazione, potranno presentare Piani in forma singola, e non solo in forma associata o con contributo aggiuntivo.
Inoltre, si specifica l’esclusione dall’obbligo di certificazione del revisore legale per i piani
- senza utilizzo esclusivo del voucher formativo
- che prevedono un finanziamento di Fondimpresa non superiore a 3.000,00.
La seconda novità riguarda la modifica delle modalità di calcolo della portabilità in uscita da Fondimpresa, con l’adozione del conteggio “per competenza” e l’inserimento di un termine perentorio per la presentazione della domanda di portabilità in uscita.
Con l’occasione ricordiamo che, a partire dal 1° gennaio 2015 ciascuna impresa aderente al Fondo può chiedere di ricevere sul proprio Conto Formazione l’80% dei versamenti dello 0,30% acquisiti da Fondimpresa tramite il portale INPS dedicato ai Fondi interprofessionali per la formazione continua (invece del 70% ordinariamente previsto), utilizzando l’apposita funzionalità disponibile sul sistema informatico di Fondimpresa a decorrere da tale data.
L’opzione per l’80% si applica all’impresa aderente rilevata per codice fiscale, in relazione a tutte le matricole INPS aziendali iscritte a Fondimpresa.
Di seguito il link di riferimento per consultare la Guida aggiornata, pubblicata sul sito di Fondimpresa a questo link