"Eco Generation, per un mare d'a...mare”, una iniziativa che guarda con attenzione all’ambiente e finalizzata alla sensibilizzazione e attivazione sul tema urgentissimo dei rifiuti marini, è quella promossa dal Gruppo Giovani Imprenditori di Unindustria Latina, guidato dal Presidente Paolo di Cecca, e dalla Base Nautica Flavio Gioia di Gaeta con l’Amministratore delegato Luca Simeone.
L’appuntamento è per sabato 22 giugno presso la Base Nautica Flavio Gioia a Gaeta a partire dalle 9.30 con i saluti introduttivi degli organizzatori, ai quali seguiranno i saluti istituzionali del Sindaco di Gaeta Cristian Leccese, del Presidente della Camera di Commercio Frosinone Latina Giovanni Acampora e del Comandante della Capitaneria di Porto Biagio Mauro Sciarra. Seguiranno gli interventi di Clemente Borrelli dell’ITS Academy Caboto; Valentina Di Milla Ucid Gaeta Sud Pontino; Vincenzo Addessi, Presidente Yacht Club Evs e Virginia Jacquemod Bio Design Foundation.
Seguirà la testimonianza del sommozzatore Salvatore Gonzales. Le imbarcazioni, quindi, partiranno dallo YACHT CLUB GAETA E.V.S. per raccogliere la plastica presente nel nostro mare
L'iniziativa è nata dalla condivisione di pratiche consapevoli di gestione dei rifiuti e la convinzione che il mare sia un elemento indissolubile del nostro territorio. Da qui un interessante scambio di idee e condivisione di preoccupazioni sociali comuni, ha fatto scaturire la volontà di agire insieme.
Saranno allestiti punti di raccolta dedicati così da poter conferire, a fine giornata, la plastica prelevata dal mare.
“Unindustria e le imprese del territorio – dichiara il Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Unindustria Latina Paolo Di Cecca - vogliono sensibilizzare su una tematica così importante, peraltro, in un posto meraviglioso e strategico come l'area del Golfo di Gaeta. Abbiamo una sola terra per tutta la vita. Vogliamo abbracciarla e non umiliarla”.
In allegato la brochure del progetto e il programma